La 47^ edizione della “Corsa all’Anello” conquista il mondo digitale, rimbalzando in rete con un successo oltre ogni aspettativa. Nell’era dei social, la kermesse storico-rievocativa narnese ha saputo ritagliarsi uno spazio importante che senza dubbio si allargherà con il tempo. Stando ad oggi sono quasi 900 le foto postate su instagram dagli utenti con l’hashtag ufficiale #narnianello, ma se si considera che ancora manca il fine settimana clou della festa con il corteo storico (9 maggio) e la corsa (10 maggio) è facilmente intuibile che i post supereranno di gran lunga il migliaio. Instagram è stato protagonista anche di una divertente invasione digitale compiuta domenica 26 aprile che ha portato a Narni un buon ritorno d’immagine. Stessa situazione per facebook dove i “like” alla pagina ufficiale dell’Ente Corsa per ora sono quasi 7mila e dove quotidianamente passano migliaia di visitatori che si soffermano ed apprezzano le fotogallery e la descrizione degli eventi, così come accade su twitter. Bene anche il sito ufficiale della Corsa, completamente rinnovato, che ogni giorno conta 2mila visitatori. Soddisfatto Federico MONTESI, responsabile delle Pubbliche Relazioni dell’Ente Corsa, che ha puntato molto sui social network come veicolo promozionale, creando un team di comunicazione che ha saputo lavorare sull’importante vetrina per ottenere maggiore visibilità e arrivare ad un pubblico sempre più vasto.

Il mondo dell'informazione e della promozione degli eventi negli ultimi tempi ha subito un cambiamento significativo nei mezzi utilizzati per la propria diffusione e la Corsa all’Anello ha saputo inserirsi in maniera significativa in questo nuovo percorso in continua evoluzione. Linea adottata anche dal Comune di Narni che, proprio in occasione della manifestazione, ha presentato la nuova applicazione di valorizzazione del patrimonio artistico tramite realtà aumentata. L’Amministrazione comunale ha promosso la creazione di una nuova “app” che consentirà la più efficace divulgazione e la promozione delle bellezze del territorio denominata “realtà aumentata”. << Si tratta - ha dichiarato l’Assessore Marco DE ARCANGELIS - della creazione di 5 “markers” individuati in altrettanti monumenti della città che se inquadrati con lo smartphone, consentono di vedere contenuti dinamici come dei filmati. Ad esempio, inquadrando la loggia del banditore del Palazzo dei Priori, sarà possibile vedere il banditore che legge il bando durante tutto l'anno, raccontando ai turisti della Corsa All'anello in modo molto efficace. Ovviamente, i contenuti e le applicazioni possono essere molteplici cosi, un domani, attraverso l'inquadratura della loggia si potranno avere informazioni visive dei contenuti del museo o dei prodotti tipici che nel Palazzo dei Priori saranno collocati >>. Quindi, una tecnologia innovativa che consentirà di promuovere il territorio in modo flessibile ed efficace. Le stesse immagini dei markers potranno essere riprodotte su una cartolina e inquadrandole con lo smartphone, il visitatore che le avrà prese a Narni o ricevute per posta potrà avere la possibilità di conoscere gli eventi narnesi che di volta in volta verranno collegati alle immagini stesse.