“Pane di Terni” è ormai sinonimo di pane senza sale. Sono ben 77 i forni artigianali e piccolo-industriali del territorio, per una produzione di 190 tonnellate di pane, con un disciplinare al vaglio del Ministero per la regolamentazione. Adesso arriva anche l’evento che mancava per promuovere questo prodotto tipico dell’Umbria (22/25 aprile), forse meno conosciuto di altri, ma di alta qualità. Presso la sede della Camera di Commercio, insieme a Comune di Terni, Confartigianato Imprese e degli organizzatori, Mind S.r.l. ed Eventi.com, è stata presentata la 1^ edizione di “Bread Fest” (nella foto). Il Presidente della CCIAA Terni, Giuseppe FLAMINI, nel complimentarsi con tutti coloro che hanno contribuito a coorganizzare questo evento che dà visibilità ad una delle eccellenze ternane, ha sottolineato l'importanza di valorizzare questo prodotto e quindi questo territorio. << Questo è un nuovo percorso virtuoso di sinergie . ha dichiarato - tra pubblico e privato che si sta aprendo per mettere a sistema i brand che abbiamo, da quello di San Valentino, quindi il pane e anche l’acciaio >>.
Anche l'Assessore comunale al Turismo, Daniela TEDESCHI, ha ribadito la volontà di valorizzare un prodotto artigianale tipico del nostro territorio poco conosciuto ma molto apprezzato. << Sicuramente non è l’unico prodotto tipico, penso alla pasticceria, la cui promozione è un altro dei nostri obiettivi. Bread Fest si inserisce in uno scenario più ampio che tende valorizzare prodotti artigianali tipici ma è anche un viatico della promozione turistica. Importante è anche i luogo di svolgimento in Piazza della Repubblica, in pieno centro storico. Rappresenta la sfida del 25 aprile che normalmente non vede il turismo in città ma nei dintorni, mentre la nostra idea è di intercettare i visitatori del territorio per portarli in città con la festa del Pane >>. << Confartigianato ha messo in campo tutte le sue forze per realizzare questa iniziativa - ha dichiarato Michele MEDORI, Direttore di Confartigianato Imprese Terni. Questo è l’anno zero ma vogliamo che non rimanga assolutamente solo all’anno zero perché è un pezzo importante della nostra economia, valorizzando il quale valorizziamo il territorio. Con un'anticipazione sul programma, memori ha quindi annunciato l'organizzazione durante Bread Fest di un’importante tavola rotonda sul PSR, perché ci sono importanti risorse che la regione dell’Umbria può mettere a disposizione delle aziende e volgiamo condividerle e farle conoscere agli operatori >>.
Infine, sul disciplinare, MEDORI ha sottolineato come Confartigianato, insieme a tutti gli altri attori della filiera e dell'economia del territorio intenda far ripartire questa procedura anche a partire da questa iniziativa << … perché crediamo che questo prodotto sia importante per il territorio >>. Gli organizzatori, Andrea BARBAROSSA e Diego PIERONI hanno sottolineato come finalmente nasca un evento di cui si parla da oltre dieci anni senza essere mai riusciti prima a realizzare. << Esaltare il prodotto - ha detto BARBAROSSA - ma anche i produttori, ben 14 a questa edizione zero presenti al Villaggio del Pane. E’ una grande scommessa che abbiamo voluto fare >>. Significativi pacchetti turistici sono stati creati ad hoc e veicolati su scala nazionale. Pacchetti che sono stati poi dettagliati da Diego PIERONI, della Mind S.r.l., con proposte semplici per godere del territorio nella sua complessità e ricchezza. BARBAROSSA ha anche elogiato la sinergia che si è creata con i commercianti e le varie attività economiche della città, con un coinvolgimento di massa spontaneo che << … noi in quanto organizzatori abbiamo raccolto >>.