<< Gli umbri sono persone tenaci, ma qui in Valnerina la tenacia raggiunge il massimo. Qui la gente appare poco, ma fa molto e noi abbiamo bisogno che quanti più possibile veniate a visitare “Nero Norcia” e questi luoghi. Per questo siamo grati al Presidente del Consiglio Paolo GENTILONI che oggi è voluto tornare a Norcia per inaugurare questa edizione della Mostra Mercato del Tartufo, il nostro “oro nero” >>. Questa la dichiarazione di Catiuscia MARINI, Presidente della Regione Umbria, all’apertura della 54^ edizione di “Nero Norcia” (nella foto), inaugurata dal Presidente GENTILONI. Presenti, tra gli altri, il Sindaco Nicola ALEMANNO, il Commissario straordinario per la Ricostruzione Vasco ERRANI, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabrizio CURCIO, il Prefetto di Perugia Raffaelle CANNIZZARO e i rappresentanti delle forze dell’ordine. Nel suo saluto, durante la cerimonia inaugurale, la MARINI ha sottolineato come, per il Presidente del Consiglio dei Ministri, la visita << … sia stata una utile occasione per incontrare cittadini di Norcia e della Valnerina, imprenditori, agricoltori, persone che con grande coraggio e tenacia vogliono assolutamente ripartire. Accanto a loro - ha sottolineato - in questi difficili mesi in cui questa terra è stata scossa più volte da forti eventi sismici, stanno lavorando ininterrottamente oltre mille persone, dai rappresentanti delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’Esercito, ai dipendenti pubblici, ma soprattutto qui sta operando la straordinaria catena del volontariato.
Un lavoro fondamentale, che ci vede impegnati ancora nella gestione dell’emergenza, ma allo stesso tempo per far partire la ricostruzione; una ricostruzione che, come ho più volte detto, non deve interessare solo gli edifici, ma anche il tessuto economico e soprattutto sociale di queste aree. Dobbiamo dare atto a Governo e Parlamento - ha detto - che, a sei mesi dalla drammatica scossa di agosto seguita da quelle ancor più potenti del 30 ottobre, disponiamo di risorse, norme, regole per avviare da subito la ricostruzione. La presenza oggi a Norcia del Presidente del Consiglio GENTILONI è per tutti noi un motivo e uno stimolo per continuare con maggior determinazione in un lavoro di squadra istituzionale che ci ha visto fin qui impegnati, dai sindaci agli amministratori regionali, dalla Protezione civile nazionale all’Ufficio del commissario di governo per la ricostruzione. Dobbiamo guardare al futuro con fiducia e speranza. Una cosa è certa, noi non molleremo - ha concluso la Presidente MARINI - e sono sicura che tutti insieme ce la faremo >>.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Norcia, Nicola ALEMANNO. << Grazie per essera venuto qui a Norcia per la seconda volta in poco tempo e grazie sentito e non retorico alla Presidente MARINI, al Commissario ERRANI e a CURCIO. La loro presenza significa la vicinanza delle Istituzioni che qui hanno funzionato. Rivolgo un saluto affettuoso al Sindaco di ALBA, che sin dalle prime ore del sisma del 24 agosto ci ha raggiunto e a ottobre ci ha voluto al suo fianco nell'inaugurare la “Mostra Mercato del Tartufo Bianco”. La Mostra Mercato per Norcia è l'evento in cui facciamo conoscere al mondo intero le nostre peculiarità - ha proseguito - non era facile decidere quest'anno di farla perché comunque continuiamo a lavorare incessantemente alla ricostruzione, per questo ringrazio gli uffici tecnici che si sono prodigati alla realizzazione anche di questo evento e all'Assessore Giuliano BOCCANERA. Questa edizione dunque rilanciamo auspicando molti vistatori in tre week-end; abbiamo il dovere di dare un segnale: dall'economia deve rinascere il nostro territorio, evitando cosi la deantropizzazione >>.
Subito l'appello è stato colto dall' On. GENTILONI, che ha rilanciato con forza un caloroso appello a venire a Norcia << … per conoscere una realtà duramente colpita ma che con coraggio si sta rimettendo in moto. C'è un pezzo di Italia che si sta dando da fare sull'emergenza numero uno che stiamo affrontando, quella del terremoto - ha rimarcato il Premier - come istituzione dobbiamo restituire la speranza. Conosciamo benissimo il valore di questi prodotti, a partire dal re tartufo, e di tutto ciò che la norcineria offre all'Italia. Vederli, conoscerli, acquistarli è un modo di entrare in rapporto con tradizione di questo territorio. L'Italia centrale ha bisogno di futuro, di tornare a sperare ricercando il rapporto con le radici della nostra terra cui dobbiamo rimanere aggrappati, costruendo un ponte con il futuro. Dobbiamo farlo e lo faremo - assicura, interrotto da applausi - cercando di creare condizioni più vantaggiose possibili per lo sviluppo di territorio. Lo dobbiamo alle famiglie e ai cittadini: se tutti noi ci prendiamo le nostre responsabilità i problemi possono essere risolti. L'Italia con solidarietà e commozione ha reagito al terremoto - ha concluso - dappertutto incontriamo comprensione: a questo sentimento le Istituzioni devono rispondere, mostrando di essere all'altezza. L'Italia che vuole dare una mano può venire a Norcia nei prossimo fine settimana della Mostra Mercato. Viva Norcia, viva l'Italia >>.