Il Sindaco Stefania PROIETTI, unitamente a Padre Maurizio VERDE, Vicario della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, e a Padre Enzo FORTUNATO, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, sono stati a Genova per la conferenza stampa di presentazione della partecipazione delle città liguri alle Celebrazioni in onore di San Francesco patrono d'Italia. L’incontro con la stampa si è svolto presso la sede della Regione Liguria, nella Sala Trasparenza (nella foto). Ad accogliere la delegazione assisana il Presidente della Regione Liguria, Giovanni TOTI, e il Sindaco di Genova, Marco BUCCI. Ad entrambi il Sindaco PROIETTI ha rivolto << … un sentito ringraziamento per la disponibilità, la vicinanza umana e istituzionale e l’entusiasmo nell'organizzazione della partecipazione di Genova e delle Città liguri alle imminenti celebrazioni in onore del Santo di Assisi Patrono d’Italia dal 1939 >>. Infatti, sarà la Liguria ad animare la Festa di San Francesco e a donare l’olio per la lampada votiva che risplenderà sulla Tomba del Santo per tutto l’anno.
<< Un gesto simbolico che assume quest’anno un significato ancor più grande - ha proseguito la PROIETTI - in quanto avviene a venti anni dal sisma del 1997. In quella circostanza Assisi fu colpita al cuore, con la perdita di 4 vite, le Basiliche e quasi tutta la città erano inagibili e le celebrazioni francescane (che avevano ospite proprio la Regione Liguria) si tennero solo in forma simbolica. Possiamo quindi affermare che la Liguria partecipa alle vere e proprie celebrazioni francescane dopo ben 40 anni, e anche per questo siamo particolarmente felici per la presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri GENTILONI, insieme alla Ministra FEDELI, che a margine della Santa Messa del 4 ottobre, saluterà in diretta RAI tutta l'Italia dalla loggia del Sacro Convento.
Siamo onorati anche per la presenza del Presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA, che ha scelto proprio il 3 ottobre, giorno di inizio delle celebrazioni francescane (in cui si ricorda il "transito" di San Francesco) per lanciare da Assisi un messaggio di speranza e di ringraziamento verso le tante persone che ogni giorno continuano ad operare per risollevare il Paese dalle continue emergenze che l’hanno colpito in questi ultimi anni. Pertanto - ha concluso il Sindaco - quest’anno l’offerta dell’olio da parte del Sindaco di Genova Marco BUCCI, a nome delle genti d'Italia e del mondo, assume un valore straordinario, che vuole riaffermare la centralità degli universali valori francescani nella vita delle città e delle istituzioni >>.