<< L’Italia è un Paese da vedere e da assaggiare, che viene scelto dai turisti stranieri soprattutto per il vino >>. Questa la dichiarazione di Gian Marco CENTINAIO, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo, in visita ufficiale a Montefalco, la città dove viene prodotto il Sagrantino, un vino di eccellenza esportato in tutto il mondo. Il Ministro CENTINAIO era in Umbria per una visita ufficiale, con tappa anche Perugia e nelle città colpite dal terremoto, per conoscere le opportunità e i problemi del territorio. Ad accoglierlo il Sindaco e Senatore Donatella TESEI, l’Assessore regionale all’Agricoltura Fernanda CECCHINI, i sindaci del comprensorio, i parlamentari umbri, numerose autorità civili e militari e i presidenti delle associazioni del territorio, in particolare il Consorzio Tutela Vini Montefalco, diretto da Filippo ANTONELLI, e la Strada del Sagrantino.
<< L’Umbria - ha dichiarato CENTINAIO - rappresenta l’essenza del mio ministero, l’agricoltura e il turismo. Come viene visto infatti il nostro Paese dai potenziali turisti stranieri? Come un Paese dove si mangia e beve bene. Se non riusciamo a cogliere questa opportunità, cioè che l’enogastronomia italiana è motivo di attrazione turistica, abbiamo perso l’ennesimo treno. Bisogna valorizzare sempre di più l’enogastronomia affinché si riesca ad esportare sempre di più, fare in modo che quanto il turista torna nel proprio Paese e va a fare la spesa nei supermercati, vada a cercare i prodotti italiani. Il vino - ha proseguito il Ministro - è stato per me una priorità sin dall’inizio, tanto da fare partire subito il Comitato Vini. L’obiettivo sarà quello di fare una legge sull’enoturismo, perché bisogna dare risposte più velocemente possibile per un settore così importante >>.
Il Ministro Gian Marco CENTINAIO è stato omaggiato dal Sindaco Donatella Tesei di una bottiglia magnum di Sagrantino con l’etichetta della Crono del Sagrantino (nella foto), che ha reso Montefalco famosa in tutto il mondo.