Torgiano (nella foto) sperimenta un nuovo modo di costruire e di vivere le abitazioni e diventa modello nazionale. Sabato 1 dicembre, alle ore 10.00, presso la Sala convegni Sant’Antonio (Piazza Sant'Antonio n°1), nel corso di una iniziativa convegnistica, saranno illustrate le caratteristiche e il modo di concepire un’abitazione di ultima generazione. Un prodotto unico, innovativo, sicuro anche dal punto di vista sismico, attento all’ambiente, altamente efficiente e di grande risparmio energetico. Il progetto “Ville Torgiano”, una lottizzazione di prossima realizzazione, vedrà l’uso di moderne tecniche di costruzione: si tratta di un intero quartiere composto da abitazioni ecologiche, costruite con il sistema dell’acciaio montato a secco, certificate in classe energetica A4. Questa tipologia costruttiva sarà sperimentata, per la prima volta, a Torgiano, per poi essere commercializzata in tutto il territorio nazionale, promuovendo così la città di Torgiano, insieme all’innovativo concetto abitativo e mettendo in evidenza la sicurezza, il valore e il benessere.
<< Questo incontro - ha dichiarato il Sindaco Marcello NASINI - è l’occasione per riaffermare l’importanza della sicurezza abitativa, soprattutto in un territorio sismico qual’è l’Umbria, ma anche per diffondere un nuovo modello abitativo ecosostenibile che porta a un reale ed effettivo risparmio energetico, abbattendo le bollette di casa. Per noi, è motivo di orgoglio che questa sperimentazione e presentazione avvenga a Torgiano >>. Un modello che - sostengono gli esperti del settore - incrementerà il numero delle compravendite, attraendo anche acquirenti dalle zone limitrofe, in particolare da Perugia. Secondo una indagine riferita da Simedia Immobiliare, l’andamento delle compravendite di abitazioni nel Comune di Torgiano, nel 2017, risulta in aumento, e comunque in linea con quello dell’intera Provincia di Perugia. L’analisi della distribuzione degli scambi per dimensione delle abitazioni, mostra una preferenza degli acquisti orientata verso la tipologia di abitazioni di superficie superiore agli 85 mq (tre o più camere), seguita da quelle oltre tra 50 mq e 85 mq (bicamera).
Interverranno: Enzo MORBIDINI, Vice Sindaco di Torgiano; Marcello NASINI, Sindaco di Torgiano; Donatella BONIFAZI, Gruppo BONIFAZI “Cambiare per crescere”; Mauro CAVADENTI GASPERETTI, Simedia Immobiliare “Mercato e prospettive”; Aurelio BONIFAZI, Gruppo BONIFAZI “Progetto Ville Torgiano”; Nicola BUSCA, Idea Building “Le case sismo resistenti”.