Il calendario degli eventi della primavera-estate 2008 che si svolgeranno da qui a settembre nei cinquantacinque comuni del GAL della Provincia di Rieti, per la prima volta raccolti in un’unica pubblicazione, saranno diffusi in centomila copie anche a Roma e nella città metropolitana e saranno stampati per tre giovedì di seguito in allegato e a colori a uno dei più grandi quotidiani italiani, diffuso ogni volta in 110mila copie e letto da 328mila potenziali acquirenti. E’ questo uno degli elementi che insieme all’imponenza della campagna pubblicitaria di "Sabina. Esci dalla quotidianità", ha fatto registrare giudizi positivi, assieme ad interessanti suggerimenti e contributi di miglioramento venuti da sindaci, operatori e semplici cittadini, del Progetto di Comunicazione che a inizio week-end il Presidente della Provincia MELILLI, ispiratore dell’iniziativa dal lato politico e amministrativo e quello del GAL ANTONACCI, che ne è stato l’attento e puntuale realizzatore, hanno presentato insieme alla stampa nella Sala consiliare di Palazzo d’oltre Velino. Entrando nei particolari dell’illustrazione del progetto, finanziato in parte dalla Provincia e per il GAL dall’Europa e dalla Regione Lazio, MELILLI ha evidenziato l’enorme potenziale naturalistico e l’attrazione turistica della Sabina, che cela ricchezze sconosciute a molti, come l’esistenza a Roccantica del più grande roseto del mondo e la coltivazione per numero di specie del secondo sito per qualità di rose (Vacunae Rosae, 18mila mq. di superficie; 4.500 varietà di rose organizzate per famiglie botaniche, aree di origine, profumo, colore, storia), così come a Poggio San Lorenzo è presente ed è visitabile una delle due “cliniche” dove esperti del CNR ricoverano animali esotici sequestrati dalla Guardia di Finanza e illegalmente introdotti in Italia e curano quelli feriti o malati raccolti dalla Guardia Forestale all’interno del Parco faunistico di Piano dell’Abatino.
Dal 2003 il Parco è inserito nella rete INFEA (Informazione ed Educazione Ambientale) della Provincia di Rieti, come Centro di Eccellenza per progetti di didattica ambientale. Dal canto suo ANTONACCI ha evidenziato l’intensa collaborazione esistente con il Consiglio di Amministrazione del GAL. I membri intervenuti a rilevare tale aspetto e che hanno partecipato alla presentazione della campagna di marketing sono stati, infatti, Gianni FALPO, in rappresentanza di sette comuni della Sabina romana: Riccardo GUERCI per l’ASCOM, Giuseppe MARCHETTI per Confindustria, Sandro GRASSI per l’ASM, Andrea PITONI per la CIA. ANTONACCI ha rivolto anche un sincero ringraziamento all’intero staff del Gal, che pur minuto nel numero dei suoi membri, ha lavorato intensamente sotto la guida del Dr. Stefano MARTINI, Direttore del Gruppo di Azione Locale. Per gli esiti che ne sono seguiti, la conferenza stampa di MELILLI e ANTONACCI è servita a sostegno e a ulteriore divulgazione degli elementi caratterizzanti il nuovo marketing esercitato su Roma. "Sabina. Esci dalla quotidianità", ha occhieggiato ai cittadini e ai turisti della Capitale in questo lungo fine settimana da 140 siti e altrettanti maximanifesti e da venti postazioni sulla Salaria in prossimità di Roma. "Sabina. Esci dalla quotidianità", per decisione dei due presidenti, sarà infine ospite dello stand che la Soc. Rieti Turismo S.p.A., presieduta dal Prof. Dante D’ANGELI e diretta da Guido TARICIOTTI, insieme alla Provincia di Rieti, hanno insieme predisposto con bella intuizione all’interno del Forum della Pubblica Amministrazione di Rimini dove per illustrarla non solo a visitatori e tour operator ma a pubblici amministratori e dirigenti di grandi strutture, interverranno i maggiori esponenti della Provincia e degli enti coinvolti, dimostrando in concreto l’importanza di fare insieme sistema, così come ha sollecitato MELILLI a comportarsi da parte di tutti.