<< Il 40° appuntamento con la Corsa all’Anello è un traguardo importante da festeggiare degnamente perché siamo riusciti a raggiungere la piena maturità dell’evento; ma deve anche rappresentare per tutti noi un nuovo punto di partenza per migliorare ulteriormente la qualità della Festa e raggiungere mete ancora più ambiziose >>. Questa la dichiarazione di Carlo CAPOTOSTI, Segretario dell’Ente Corsa, presentando agli operatori dell’informazione il programma della 40^ edizione della Corsa all’Anello di Narni. Hanno partecipato alla conferenza stampa anche il Sindaco Stefano BIGARONI, l’Assessore alla cultura Francesco DEREBOTTI, il responsabile coreografico dell’Ente Corsa Roberto PILERI e i capo-priori dei tre terzieri Mèzule, Fraporta e Santa Maria. 40 anni di storia, 40 anni di successi ma anche di grande impegno di tutti i narnesi, per far crescere e migliorare sempre di più la loro “Festa”. Una festa dal sapore antico (anzi, “molto” antico) ma che, anno dopo anno, ha saputo costantemente rinnovarsi, riuscendo a cogliere il giusto equilibrio tra tradizione e modernità. La Corsa all’Anello, da quel lontano 1968 (anno in cui un piccolo gruppo di entusiasti volenterosi riuscì a mettere in piedi, con quattro lire, la prima, coraggiosa edizione) ha fatto passi da gigante, riuscendo a diventare una delle più importanti manifestazioni storico-rievocative d’Italia, capace di richiamare decine di migliaia di turisti e di visitatori, anche dall’estero.
Lo stupendo centro storico, la grande passione dei narnesi, la rigorosa ricerca storica, l’oculata scelta degli eventi offerti al pubblico, sono i principali ingredienti del crescente successo della Corsa all’Anello. La Festa, come è noto, si ispira agli Statuti Comunali del 1371, dove si legge di giochi popolari e sfide cavalleresche organizzate nei primi giorni di maggio per onorare il Patrono San Giovenale. Nell’antico documento il “De Anulo argenteo currendo” viene indicato come il Palio più importante ed ambìto, riservato ai migliori cavalieri del territorio. Questi debbono contendersi il ricco premio di “100 soldi cortonesi” cercando di infilare con una lancia, al gran galoppo, un piccolo anello di ferro sospeso in aria. La Corsa all’Anello di oggi, che mette a confronto i Cavalieri dei terzieri di Mèzule, Fraporta e Santa Maria, trae origine proprio da quel riferimento storico e, anche se con le regole e i meccanismi della modernità, appassiona ancora narnesi e non, grazie all’intenso agonismo e all’acceso clima di rivalità tra le colorate fazioni, in campo e sugli spalti. Rivalità che, naturalmente, non si ferma al solo evento agonistico: le Taverne tipiche, le Giornate Medievali, i vicoli e le piazze addobbate, i gruppi artistici e culturali, i costumi dello stupendo Corteo in costume Medievale, sono i momenti, i luoghi e gli eventi in cui si misura il sano spirito di competizione che caratterizza i componenti dei tre terzieri in cui è suddivisa la città. Il risultato è quello di una Festa ancora più bella, sentita, vissuta. La 40^ edizione della Corsa all’Anello si svolgerà da giovedì 24 aprile a domenica 11 maggio: il programma della manifestazione, complessivamente, proporrà non meno di un centinaio di appuntamenti tra suddivisi tra rievocazioni, mostre, spettacoli, convegni, concerti, gastronomia e altro, articolati nei 20 giorni di svolgimento. Il via sarà dato giovedì 24 aprile alle ore 18.00, con la “Lettura del Banno” che, come da tradizione dettata dagli Statuti Comunali del 1371, annuncerà alla cittadinanza l’inizio della sfida tra i 3 terzieri di Mèzule, Fraporta e Santa Maria. Nello stesso momento saranno aperte le “Taberne”, veri e propri templi della buona cucina narnese dove, nelle suggestive ambientazioni d’epoca, potranno essere gustati i piatti tipici della tradizione, molti dei quali ispirati proprio a ricette medievali. Ce ne sono diverse, sparse per il centro storico, e anche quest’anno sono attesi a migliaia i turisti e i visitatori che faranno onore alla loro ricca offerta gastronomica.
Il primo fine settimana della Festa, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, sarà caratterizzato dall’importante raduno della “Federazione Italiana Giochi Storici” di cui Narni è una delle città capofila, a testimonianza del prestigio ottenuto in questi lunghi anni. Qui converranno le delegazioni di circa 40 città italiane per discutere, naturalmente, delle loro problematiche ma anche per mettere in mostra la magnificenza dei loro costumi: nella serata di sabato 26 aprile, un corteo con le rappresentanze in costume e i gonfaloni delle 40 città sfilerà per le vie del centro storico, offrendo così al pubblico un suggestivo spettacolo di storia e colore. Da segnalare che, sempre in quei giorni, si svolgerà in Piazza dei Priori il “Mercato Medievale”, un’originale mostra-mercato di artigianato e prodotti ispirati all’antichità, con la presenza di una trentina di espositori provenienti da tutta Italia. Inoltre, sabato 26 sarà inaugurata, presso le sale del Vescovado, la Mostra “Quarantanniall’anello”, che l’Ente Corsa ha organizzato per celebrare l’importante anniversario: saranno presentati al pubblico oggetti, cimeli, costumi, fotografie, filmati che ricordano la storia della manifestazione in questi lunghi 40 anni di vita. Poi, via via, tutto il resto: i concerti, il teatro, la danza, le degustazioni, i convegni, le Giornate Medievali dei Terzieri, l’Offerta dei Ceri in Cattedrale in onore di San Giovenale il 2 maggio, le Cerimonie d’Investitura dei Cavalieri, fino a giungere alle serate più attese. Quella del 10 maggio con il Corteo in Costume Storico per le vie del centro storico (uno dei più belli e famosi d’Italia, con i suoi oltre 600 partecipanti) e quella del giorno successivo quando, al Campo De Li Giochi, i cavalieri di Mèzule, Fraporta e Santa Maria si contenderanno, per la quarantesima volta, la vittoria della Corsa all’Anello. Numerosi eventi da non mancare, assieme a un altro grande spettacolo: quello offerto dalla Città di Narni, che con i suoi monumenti, palazzi, chiese e reperti può essere certamente considerato come un grande “Museo Storico” a cielo aperto, che durante la Festa saprà mostrarsi ancora più bello ed affascinante.