Progettare e realizzare insieme, servendosi di professionalità certe e qualificate, attraverso il maggiore tasso possibile d’informazione e di trasparenza. Questa è la formula del successo arriso al Progetto di Comunicazione che, in questi giorni, è in pieno corso d’attuazione nella Capitale, sotto lo slogan "Sabina. Esci dalla quotidianità" e presentato dal Presidente della Provincia Fabio MELILLI e da quello del GAL Enzo ANTONACCI durante la conferenza stampa congiunta svoltasi a Palazzo d’oltre Velino. Da oggi e attraverso cinque foto giganti, assai espressive e accattivanti, che illustrano le proposte agro turistiche e naturalistiche della Sabina reatina e romana offerte da cinquantacinque comuni aderenti al GAL, il messaggio "Sabina. Esci dalla quotidianità" campeggia su 140 maximanifesti che in altrettanti siti strategici delle vie e delle piazze di Roma serviranno per diffondere, promuovere e pubblicizzare il territorio su cui il GAL della Provincia di Rieti ha competenza, rimanendovi affissi per la durata di un mese. La campagna pubblicitaria è nata da un’idea dello stesso Presidente MELILLI che ne ha affidato la cura, la realizzazione e l’ampliamento al GAL. Il Gruppo di Azione Locale si è servito dello studio LAMURA&Partner, della società Pierre Stampa e dell’agenzia fotografica internazionale del tedesco Dirk VOGEL, vincitrici di bandi pubblici nazionali.
Il progetto è stato reso concreto da un’applicazione piena e costante del Presidente ANTONACCI ed è fin d’ora attivo, e lo sarà ancora per mesi, su sui quotidiani Il Messaggero, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Tempo, Il Corriere di Rieti e Nuovo Oggi edizioni romane, sulla free press di Leggo, Metro e City, nelle edizioni reatine dei giornali, assicurando il contatto e la visione di milioni di lettori con la Sabina, anche attraverso le radio e le tv a diffusione regionale. Per l’occasione è stato innovato il sito Internet del GAL (www.galrieti.it) dove la campagna pubblicitaria campeggia con l’illustrazione di una brochure in quadricromia stampata poi in cinquemila copie in italiano con prossima edizione in i nglese e spagnolo e che diventerà strumento operativo e di sostegno di tutte le operazioni di diffusione e di conoscenza della Sabina programmate dal GAL. Infine, un calendario di tutte le manifestazioni dell’estate sabina e che si svolgeranno nei cinquantacinque comuni del GAL da giugno a settembre (il Comune di Rieti non vi figura non essendo socio del GAL per normativa comunitaria) verrà costantemente aggiornato e sarà lanciato attraverso l’allegato settimanale di Trova Roma di La Repubblica per tre uscite consecutive. Il calendario figura già sul sito del GAL. Poi sarà stampato in centomila copie per essere distribuito direttamente da comuni e Pro Loco. Il Presidente MELILLI ha tenuto a rilevare come Palazzo d’oltre Velino abbia recitato un ruolo importante, centrale e decisivo nell’operazione pubblicitaria di "Sabina. Esci dalla quotidianità", immaginandola e inquadrandola fin da principio dal lato politico-amministrativo e sostenendola finanziariamente per il 20% della somma totale. Su questo discorso egli ha innestato anche l’idea del Progetto Per Agros, nata in un incontro con la presidente dei Cammini d’Europa Carmen DE FURELOS tenutosi a Madrid, e personalmente sviluppata nel corso degli ultimi due anni. Su queste iniziative del tutto innovative e ripetibili come lo sarà il progetto di marketing, MELILLI ha affermato che si gioca il successo dell’intera politica turistica del territorio sabino e dello stesso capoluogo. Il Presidente ANTONACCI, dal suo canto, ha affermato la validità della stretta collaborazione esistente con la Provincia e con gli altri enti, senza la quale il progetto della comunicazione non avrebbe avuto l’esito atteso. Lo stesso progetto va preso come esempio da applicare in seguito per fare sistema, ricordando che il GAL ha messo nell’operazione l’80% delle risorse finanziarie. << Il GAL ha compiuto uno sforzo operativo imponente in cui, oltre ad avere avuto il pieno, prezioso e unanime appoggio dell’intero Consiglio d’Amministrazione - ha dichiarato ANTONACCI - ci si è serviti di risorse professionali interne allo staff che, pur nella scarsezza numerica dei suoi membri, si è fatto ampiamente valere colloquiando proficuamente con i soggetti vincitori dei bandi pubblici. L’attuale Consiglio di Amministrazione del GAL sta completando il suo mandato che coincide con l’attuazione, pressoché completa, del Programma di Sviluppo Locale. Ciò vuol affermare che il GAL della Provincia di Rieti non restituirà indietro neppure un Euro all’UE >>. Il Progetto di Comunicazione è unico ad essere stato realizzato nel Lazio in questo sessennio e ciò è un primato, hanno aggiunto i due presidenti. ANTONACCI ha poi ricordato che l’altro progetto di rilievo in via di conclusione è il transnazionale Per Agros e la Via Francigena francescana di San Francesco, che lega a livello europeo la Sabina con Spagna (Galizia) e Marsica, come il Progetto Castanea la lega con Francia, Spagna, Portogallo, rafforzando la politica europea condotta insieme con la Provincia di Rieti su basi concrete. Dopo aver ricordato i successi nella predisposizione e nel finanziamento di nuovi agriturismi, ANTONACCI è tornato sui progetti di comunicazione e di Per Agros per affermare che entrambi hanno una caratteristica: hanno in comune informazione e trasparenza. La realizzazione di nuovi agriturismi, collegata al Progetto Transnazionale Per Agros, ha ampliato la disponibilità dell’accoglienza. Questo perché pellegrini e turisti che già vengono a migliaia e verranno ancora in maggior numero in futuro, trovino la necessaria disponibilità d’alloggiamento.