L'evento musicale sarà riproposto sulle frequenze di MEP Radio Organizzazione martedì 1 gennaio 2008, con inizio alle ore 10.40 circa.
Applausi prolungati per la prestigiosa Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di San Pietroburgo, diretta dal M° Nicola GIULIANI, Direttore ospite da oltre 10 anni. Per la prima volta a Rieti, l'istituzione musicale fondata nel 1945, ha entusiasmato i circa 1000 appassionati, che hanno assistito al "Concerto di Capodanno", promosso dalla Fondazione VARRONE, in collaborazione con il Parroco di Sant'Agostino. Oltre alle autorità locali e al Vescovo diocesano LUCARELLI, era presente anche il Presidente del Senato MARINI, che ha particolarmente apprezzato l'esecuzione dell'orchestra russa. Dal “Lago dei Cigni” di CAJKOVSKIJ, alla “Vedova Allegra” di Franz LEHAR, la serata ha proposto un percorso affascinate attraverso le sonorità e le suggestioni dei grandi compositori europei del diciannovesimo secolo. Accolta con entusiasmo anche l'eleganza del fraseggio della solista, la soprano Anna KRIVCHENKOVA.
La seconda parte del concerto è stata dedicata alla polka e al walzer travolgente ed impetuoso di Johann STRAUSS. Le note de “Sul bel Danubio blu”, hanno chiuso la magistrale performance degli oltre 70 musicisti dell'est europeo, ma in seguito all'entusiasmo e al calore del pubblico, l'orchestra di San Pietroburgo ha salutato i presenti con un fuori programma, la Marcia di RADESKI. << Quando abbiamo deciso di restaurare la Chiesa di Sant'Agostino, avevamo in mente eventi straordinari come questo. Dopo il London Symphony Chorus, siamo riusciti a portare a Rieti la prestigiosa Orchestra di San Pietroburgo - ha commentato il Presidente della Fondazione VARRONE, Avv. Innocenzo DE SANCTIS. Sono molto felice di vedere la chiesa piena di appassionati di musica, provenienti anche da fuori Provincia. Riuscire ad avvicinare le persone alla musica classica, è uno degli obiettivi che ci siamo proposti. Auspichiamo che il "Concerto di Capodanno", entri nella tradizione culturale della città”. Il concerto sarà anche trasmesso dall'emittente televisiva reatina RTR, il 1 gennaio alle ore 15.00, e il 6 gennaio in prima serata.