E’ partita la 34^ edizione della “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco” (nella foto il taglio del nastro). Una rassegna densa di appuntamenti, che toccheranno gli ambiti più variegati. Si spazierà dall’Arte più nostrana, lavorata dalle sapienti mani degli artigiani del luogo, all’Arte Naif Metafisica dell’artista eugubino Pietro NARDELLI “il Rigattiere”, passando per la mostra “Frutta d’arte” e “Frutta dal vero”, l’esposizione di quadri raffiguranti frutta, opere dei più influenti pittori umbri e di artisti che hanno lavorato nella Regione. Fino ad arrivare alla mostra pomologica di antiche varietà locali di frutta, a cura di Fondazione Archeologia Arborea ONLUS e della Confederazione Italiana Agricoltori Umbria.

 

Ma questo è solo l’inizio; infatti, visitando la kermesse dedicata al “Re della Tavola”, sarà possibile abbinare, agli assaggi del prelibato tubero e delle tante eccellenze gastronomiche proposte, la degustazione di vini e spumanti prodotti nel territorio regionale, selezionati dai Sommeliers dell’AIS Umbria. Si assisterà inoltre, alla degustazione guidata “Derby dell’Esino”, la sfida tra sponda nord e sponda sud dell’omonimo fiume, per decretare il Verdicchio dei Castelli di Jesi migliore. Ad appagare gusto e olfatto, quest’anno anche la birra, protagonista della “Giornata Nazionale dell’Homebrewing”, la cotta pubblica di birra in stile Italian Grape, organizzata dalla neonata Associazione di Promozione e Cultura Birraia Brassoneria Eugubina.

Non mancherà l’intrattenimento culinario, con le “Cooking Class” presentate dagli stimati chef Paolo TRIPPINI e Ciro D’AMICO e con gli “Show Cooking” a cura di Laura della “Casa delle Cuoche, con la partecipazione di Angelo VALENTINI e Diana CAPODICASA. Saranno anche attivati laboratori di narrazione e manualità creativa, dedicati ai futuri appassionati di tartufo; spazi di aggregazione riservati ai più piccoli, per farli “pasticciare” e creare gustosi dolcetti in compagnia. Oltre a questo ricco ventaglio di iniziative, ci sarà anche spazio per curiosità, come la postazione con stampante 3D, guidata da due operatori che interagiranno con il pubblico per la riproduzione di alcuni oggetti. Saranno consegnati ai bambini, gadget riguardanti la mostra. Per ulteriori informazioni www.tartufodigubbio.it.