<< Il Consiglio comunale di Norcia ha approvato, su proposta del sindaco-geometra Nicola ALEMANNO, uno spregiudicato e fantasioso Piano di azione per la mobilità sostenibile (PAMS). Ancora una volta prevale l'anima del geometra su quella del Sindaco e così il Pian Grande di Castelluccio (nella foto, Parco Nazionale, area vincolata comunitaria) si trasformerà nel più immenso parcheggio auto e campeggio camper d’Europa - lo denuncia il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea LIBERATI. Secondo l'esponente dell'opposizione all'Assemblea legislativa dell'Umbria << … lo stesso borgo verrà deturpato e colonizzato da aree sosta, attrattive di nuovo traffico, particolato, le più varie emissioni incombuste e inquinanti: ben 20mila metri quadrati fra “storici” e altri nuovi spazi saranno colonizzati dagli stalli, con l’unico obiettivo di far cassa, senza risolvere l’oggettivo problema dell’accesso e del traffico estivo ai Piani ai tempi della "fiorita" e oltre. Inoltre, in deroga a ogni procedura corretta e trasparente che sottoporrebbe un tale piano alle procedure Via/Vas, con lo stratagemma dell’atto d’indirizzo è stato bypassato ogni possibile confronto democratico, spacciando per "partecipazione" incontri effettuati esclusivamente con propri “compagni di cordata”; e si procede, anno dopo anno, a colpi di goffe ordinanze >>.

 

LIBERATI aggiunge che << … non c'è stata nessuna autentica considerazione per legislazioni nazionali ed europee che vincolano alla salvaguardia comunitaria i siti Natura 2000, quali le pendici del Redentore, in prossimità delle quali ben 10mila metri quadrati di uso civico vengono invece dedicati ad auto, camper e pullman. Anzi, secondo lo stesso PAMS, più il parcheggio sarà prossimo a siti pregiati, più il ticket sarà alto. Di più: anziché “ripulire” il Pian Grande da qualsiasi incongrua infrastruttura, apprendiamo poi che ci sarà addirittura un raddoppio “fuori autorizzazione” di un altro storico parcheggio, quello del Fontanile, di fronte all’inopportuno ranch. Non solo. Si realizzeranno almeno 300 posti auto nel solo borgo di Castelluccio, simpaticamente ripartiti in sotterranei e no >>.

Inoltre, Andrea LIBERATI rileva che << … si renderà necessaria una nuova viabilità che consenta transito e inversione di marcia a pullman turistici, auto, camper, moto, navette. A quando i quad? E i TIR da 44 tonnellate? Eppure parliamo di un Parco Nazionale, apprezzato nel mondo per la suggestione degli spazi immensi e incontaminati: che fine faranno i turisti anglosassoni e i tour operator, quando affacciandosi dal valico, invece delle policromie dei fiori, vedranno un immenso e luccicante sfavillio di specchietti e lamiere? Perché non si è percorsa la soluzione più ragionevole e rispettosa di bloccare il traffico ai tre valichi, istituendo un servizio di navette elettriche? 20mila mq di parcheggi in area protetta, transitori, sperimentali o stabili significano solo che, pure a Norcia, manca ormai il rispetto di cogenti e severe regole che sono presidi di legalità per tutti: i sindaci-geometri sono un problema. Che non finisce qui >>.

 

<< A nemmeno due giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza che regolamenterà la viabilità a Castelluccio dal 25 giugno al 31 luglio, giungono, come accaduto lo scorso anno, polemiche strumentali prive di oggettività e di buon senso >>. Il Sindaco della città di San Benedetto, Nicola ALEMANNO, appena letta la nota sull’argomento, diramata poche ore fa sui siti web di informazione da parte del Consigliere regionale Andrea LIBERATI, replica prontamente per fare chiarezza sulle criticità sollevate. << Ho sempre auspicato il confronto diretto, con chiunque, a maggior ragione con le persone che rivestono un ruolo istituzionale. E’ una questione di correttezza e di rispetto. Invito pertanto il Consigliere LIBERATI a venirmi a trovare, per manifestare apertamente tutte le sue perplessità e tutte le sue lagnanze e darci così la possibilità di spiegare. Se questo fosse accaduto - fa notare ALEMANNO - non sarebbero emerse tante notizie inesatte, persino infondate. Ricordo al Consigliere, nel caso non lo sapesse che il Piano di Azione per la Mobilità Sostenibile (PAMS) di Castelluccio è stato redatto dall’Arch. Ugo BALDINI, recentemente scomparso, uno dei grandissimi nomi della pianificazione strategica nazionale.

La sua approvazione in Consiglio comunale (lo scorso 20 giugno) assume una portata storica per questo territorio, dal momento che da moltissimi anni Parco, Regione, Ministero dell'Ambiente e soprattutto la Comunità Europea, chiedevano che il Comune di Norcia si facesse carico di una pianificazione strategica per governare i picchi di massimo afflusso in un Sito di Interesse Comunitario (SIC) - Zona a Protezione Speciale (ZPS) come quella dell’Area dei Piani di Castelluccio. Il PAMS mette fine a decine di anni di discussioni ed individua le misure attraverso le quali giungere, nel medio e lungo termine, a governare ogni aspetto dell’accesso a questa delicatissima porzione del territorio comunale, vero cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Non appena sarà approvato con le determinazioni definitive anche questo strumento sarà ovviamente sottoposto a VAS.

Anche un sindaco-geometra (da tempo dottore in SIT/GIS) che è sempre vissuto in questo territorio e che sta operando per preservarlo al meglio, riesce a capire cosa è bene e cosa è male. La sensibilità ambientale, caro Consigliere, non si misura con i titoli di studio. La si ha oppure no. Il Piano oggetto di discussione - ha concluso Nicola ALEMANNO - è stato il frutto di un intenso lavoro di confronto e partecipazione con tutti gli stakeholders; una partecipazione reale, non di facciata. Forse non ci crederà, ma le sue misure hanno avuto il plauso anche da parte di molti simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Norcia. Rinnovo pertanto l’invito al Consigliere LIBERATI a venire a Norcia per un confronto. Lo auspico veramente >>.