La città di Santa Rita si prepara a far vivere un’estate all’insegna di << … uno spirito di ripartenza, con una grande volontà di ritornare alla normalità, dopo il sisma del 2016, con eventi importanti per dare un messaggio che si può tranquillamente tornare in questo territorio, vivere la montagna, fare escursioni, visitare città per ridare vita e impulso all’economia >>. Questa la dichiarazione del Sindaco del Comune di Cascia, Mario DE CAROLIS, in occasione della conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti che animeranno l’estate nel borgo della Valnerina: “Aestivum”, la Mostra Mercato del Tartufo Estivo e della Rosa, giunta alla sua 11^ edizione, in programma sabato 10 e domenica 11 agosto, e l’Agosto Casciano con la riedizione del “Palio di Santo Spirito” e il "Gran Gale Equestre".

 

L’intero cartellone di eventi, reso possibile grazie, tra gli altri, al contributo di  Regione Umbria, GAL Valle Umbra e Sibillini, Comune di Cascia, è stato illustrato presso la sede della Provincia di Perugia (nella foto), alla presenza dell’Assessore regionale Fernanda CECCHINI e, per il Comune di Cascia, il Sindaco, l’Assessore alle Politiche Sociali Monica DEL PIANO e l’Assessore al Turismo e Grandi Eventi Piero REALI, insieme a Laura MUSELLA, Presidente dell’Associazione Omaggio all’Umbria, che ha curato l’organizzazione dell’evento del 10 agosto di “Giancarlo GIANNINI e le parole note”, che si svolgerà in Piazza San Francesco, alle ore 21.00.

<< Questo tipo di manifestazioni in comuni come Cascia assumono un significato importante - ha dichiarato l’Assessore CECCHINI - perché aiutano a tenere insieme la comunità, soprattutto dopo i drammatici eventi sismici. Si tratta di un evento estivo che non si limita a valorizzare solo il tartufo ma anche tanti altri prodotti pregiati del posto, contornato alla perfezione da momenti culturali, convegni e intrattenimenti di qualità. Un chiaro esempio di come una piccola realtà può contribuire alla crescita della nostra Regione >>.