Il Consorzio Turistico Leonessano ha partecipato, dal 16 al 19 febbraio, alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano attraverso la diffusione, presso lo stand delle Regione Lazio, del materiale promozionale di Leonessa e, soprattutto, prendendo parte al Work Shop "BIT Buy Club", nel quale si sono incontrati i principali operatori turistici nazionali del turismo associato (club - cral - associazioni sportive e culturali). Alle attività di presentazione e contrattazione, nell'ambito delle quali è stata diffusa la brochure "Leonessa, vivi la natura", sono stati presenti 107 operatori nazionali appartenenti al "versante" della domanda turistica, una parte dei quali, quelli più interessati alle città d'arte ed alla montagna appenninica, sono stati personalmente contattati dal rappresentante leonessano (accreditato nel "versante" dell'offerta turistica) ed hanno potuto ricevere complete informazioni sulle opportunità turistiche offerte dalla nostra località. << Possiamo certamente considerare che la presenza in questo Work Shop rappresenti un momento particolarmente significativo per le attività promozionali che il Consorzio sta conducendo, per la quale è stato deliberato un investimento economico che, se pur piccolo nei valori assoluti, rappresenta uno sforzo enorme i tempi che corrono e le magre finanze della nostra associazione - ha dichiarato Camillo PIETROLUCCI, Presidente del Consorzio Turistico.
E' bene ricordare che, a differenza dello sperpero di denaro, spesso sterile, che caratterizza la promozione condotta dagli enti turistici istituzionali, qui si è registrato un fattivo e concreto impegno degli operatori associati al Consorzio Turistico Leonessano, i quali, consapevoli del valore aggiunto che può derivare dallo sviluppo turistico territoriale, hanno investito su una promozione d'ampio respiro che non si limita a far conoscere la singola azienda, ma mira alla creazione di una "marca turistica comprensoriale". La speranza che deriva dall'iniziativa - ha concluso PIETROLUCCI - non è solo quella di vedere aumentate le presenze turistiche, ma è anche quella di convincere e sensibilizzare sempre di più gli organi istituzionali, soprattutto gli enti locali, a collaborare e sviluppare sinergie con gli imprenditori privati per rendere attraente il territorio, efficienti ed efficaci le iniziative di promozione che lo riguardano >>.