Venerdì scorso, presso il Liceo Artistico “A. CALCAGNADORO”, si è svolta la presentazione dell'etichetta ideata dagli alunni dell’Indirizzo Grafica per una nuova birra di puro malto prodotta dalla Menabrea, nome storico della produzione birraia italiana, a marchio dell’azienda maglianese LORENZONI S.r.l. (nella foto): LA36. Nel quadro del continuo rapporto con il territorio e con le sue realtà anche economiche, gli alunni dell'istituto reatino hanno affrontato un’esperienza che rafforza il consolidato legame tra la scuola e la LORENZONI, risalente al 2006, e che ha permesso agli studenti, nei diversi progetti realizzati, di confrontarsi con un reale committente esterno e conoscere il mondo della produzione. Lungo l’elenco degli intervenuti a cominciare dal Sindaco di Rieti PETRANGELI, dal Presidente della CCIAA REGNINI, dalla Direttrice della CNA BUFACCHI, dalla rappresentante di Unindustria PASQUALOTTO, a quelli del mondo della scuola con la Dr.ssa. CORBI dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la Dirigente scolastica NOBILI ed i due precedenti dirigenti del “CALCAGNADORO", la ONOFRI e LORENZINI.
Al tavolo dei relatori Daniele RIZZIERI: Direttore commerciale Menabrea; Filippo TERZAGHI, Direttore Assobirra e Direttore del portale www.beviresponsabile.it; Uwe EICHERT, mastro birraio Menabrea; Luigino e Massimo LORENZONI, della LORENZONI S.r.l. Particolarmente interessanti e seguite dai numerosi alunni ed esercenti presenti gli interventi del mastro birraio EICHERT sulle caratteristiche di produzione della birra, e del Dr. TERZAGHI che ha illustrato le iniziative svolte sul territorio nazionale per la diffusione tra i giovani di una cultura del “bere consapevole”. Ottimo il rinfresco finale preparato dall’Istituto Alberghiero di Rieti.