Successo per la 17^ edizione del “Trofeo Interregionale di Tiro a Segno”. Le sezioni presenti sono state ben quindici e tutte agguerrite per tentare di aggiudicarsi l’ambito riconoscimento. La sezione che si è aggiudicato il Trofeo leonessano è stata quella di Caserta, che ha raggiunto 1.126 punti, togliendo la supremazia alla sezione di Roma che lo aveva vinto per due anni consecutivi. Nello scorso week-end hanno partecipato i rappresentati di: Bracciano, Brindisi, Caserta, Catanzaro, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Pescara, Roma, Spoleto, Stradella, Sulmona, Terni, Veroli, e naturalmente Leonessa (nella foto).
La gara si è svolta per la specialità olimpica ad Aria Compressa sia per Carabina sia per Pistola a 10 metri ed erano presenti oltre 100 tiratori rappresentanti di tutte le categorie per le due specialità. Sono risultati vincitori nella specialità P10: uomini: Mario DI SILVESTRO di Pescara - donne: Maria TOTANI de L’Aquila - juniores uomini: Franco CAPUTO di Caserta - juniores donne: Francesca CARTONI di Spoleto - ragazzi: Alessio ROMITELLI di Spoleto - allievi: Francesco D’ORTONA di Chieti - master uomini: Flavio CAMERLENGO di Roma - master donne: Antonietta TANA di Caserta - disabili donne: Isabella VICANO’ di Roma. Nella specialità C10: uomini: Lorenzo ANGELOSANTI di Roma - donne: Marta MERCURI di Roma - juniores uomini: Matteo NOVI di Roma - juniores donne: Martina DE PAOLIS di Roma - ragazzi: Umberto D’ANNUNZIO di Chieti - allievi: Virginia LEPRI di Roma - master uomini: Pietro ROSETTI di Spoleto. Nelle stesse giornate, oltre al Trofeo si è svolto nel Poligono a 25 metri la quarta “Gara per Pistole Avancarica”, con un notevole gruppo di partecipanti.
Questa gara è alquanto particolare oltre che spettacolare. I tiratori che si cimentano utilizzano pistole in uso nel periodo medioevale e quindi hanno bisogno di una particolare preparazione soprattutto per caricare l’arma. Il vincitore di questa particolare specialità è risultato il tiratore della sezione di Leonessa Luigi MONTELEONE, con 132 punti. Da segnalare la presenza del Consigliere nazionale della UITS, Riccardo MARIANI, oltre al sempre presente Presidente del Comitato regionale Lazio, Cav. Luigi GIARDINIERI, e il Giudice di gara Giancarlo EVANGELISTI. Impeccabili, nel ruolo di Direttori di Tiro, Luigi MONTELEONE, Dino Franco MICANTONIO, Maurizio IANNI e l’addetta alla Segreteria Maria Antonietta BASTIONI.