In occasione della ricorrenza liturgica di San Benedetto, sul fronte religioso è certamente da segnalare il simposio programmato, alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio Maggiore, sul tema: “San Benedetto e il lavoro” alla presenza del professor José Maria GALVAN, della Pontificia Università Santa Croce (che illustrerà “La filosofia del lavoro nell’enciclica Laborem Exercens di Papa Giovanni Paolo II”) e dello scrittore e studioso Massimo FOLADOR (che parlerà de “La spiritualità benedettina e il mondo del lavoro: un confronto possibile”). Invece, sul fronte civico ad essere protagonista sarà l’Arma dei Carabinieri con due iniziative straordinarie. Alle ore 18.30 si terrà la cerimonia di intitolazione della locale caserma di Corso Sertorio al brigadiere Giuseppe UGOLINI, medaglia d’oro al valor militare.
“Luminoso esempio di sublime coraggio e attaccamento al dovere”, UGOLINI nacque a Torgiano il 19 marzo del 1885 e fu barbaramente aggredito e assassinato il 23 giugno 1920, in Corso Buenos Aires a Milano. << L’intitolazione della Caserma Comando Tenenza di Norcia al Brigadiere UGOLINI - ha dichiarato il Sindaco ALEMANNO - non fa altro che suggellare ulteriormente il grande ed insostituibile spirito di collaborazione che da sempre unisce la nostra città all’Arma. Il suo legame con i carabinieri è storico e civico. Oggi più che mai continua e si sostanzia nella collaborazione, nella capacità di agire insieme, nell’essere in grado di guardare nella stessa direzione pur da punti di vista diversi, sempre e comunque, nell’interesse e per la salvaguardia dei cittadini >>.
Il secondo atteso evento alla presenza dell’Arma sarà il concerto della Banda della Benemerita (questi giorni a New York) in Piazza San Benedetto, alle ore 21.15, con un ricco repertorio delle più celebri composizioni musicali nazionali e non solo. Per l’occasione saranno a Norcia i vertici dell’Arma, forse anche il Comandante generale Tullio DEL SETTE, e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Gianpiero BOCCI. In piazza è già stato allestito il grande palco che accoglierà gli oltre cento orchestrali diretti dal M° Massimo MARTINELLI, e sono state già predisposte tutte le misure necessarie per garantire la massima riuscita della manifestazione. << Siamo orgogliosi - ha aggiunto il Vice Sindaco e Assessore al Turismo ALTAVILLA - per il risultato che siamo riusciti ad ottenere grazie alla preziosa collaborazione del Tenente Enrico ALFANO e dello stesso Comandante della Legione Umbria Carabinieri, il Generale Roberto BOCCACCIO. Il concerto dell’Arma aprirà di fatto il cartellone degli eventi dell’estate e non potevamo avere un esordio di maggiore prestigio. Sarà una serata che i nursini e i visitatori della nostra città ricorderanno per lungo tempo >>.