Già esauriti, a quattro mesi dall’inizio della 48^ edizione di “Agriumbria”, gli spazi espositivi nella prestigiosa location di Umbriafiere. La necessità di un maggiore superficie da destinare agli operatori è stata al centro della conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si è svolta presso la Fattoria LUCHETTI (nella foto), nei pressi di Collazzone. Lazzaro BOGLIARI, Presidente di Umbriafiere S.p.A., ha sottolineato che << … c’e’ bisogno di una sollecitazione diversa per gli investimenti per cercare di accontentare gli imprenditori che vogliono partecipare ad Agriumbria. Questa fiera resta un momento importante di confronto per il settore e ha il compito di stimolare la qualità. E continua ad essere una festa dell’agricoltura >>.

 

BOGLIARI ha sottolineato, tra l’altro, che le precedenti edizioni di Agriumbria << … hanno consentito di mettere a confronto opinioni su temi che nella loro diversità di contenuti programmatici e economici rappresentano tuttora le linee guida della politica agricola comunitaria orientata verso l’innovazione, le filiere agroalimentari e l’interprofessione >>.  Le mostre e le rassegne zootecniche, i saloni specializzati (Enotec, Oleatec e Bancotec) e le aree espositive nelle quali vengono proposte soluzioni di innovazione dei mezzi tecnici, consentiranno alla manifestazione umbra di interpretare le aspettative dei produttori agricoli trasmesse con il logo “Agriumbria - L’agricoltura in primo piano”. Umbriafiere ha voluto lanciare questo messaggio per richiamare il ruolo primario degli imprenditori agricoli impegnati anche a modificare gli indirizzi produttivi delle proprie aziende con colture alternative a quelle che abitualmente fanno parte della organizzazione aziendale.

Per Luca PANICHI, Presidente regionale dell’Associazione Italiana Allevatori << Agriumbria deve giocare di squadra per favorire l’economia regionale >>. Giorgio MENCARONI, Presidente della Camera di Commercio, ha affermato che, sulla base dei dati  camerali, sta crescendo << … il numero delle imprese agricole, al contrario di altri settori in calo. E’ il segno che c’é un ritorno di interesse per l’agricoltura >>. MENCARONI ha poi evidenziato che << … soci pubblici chiedono di liquidare quote all’interno di Umbriafiere, uno dei pochi enti pubblici in attivo nella nostra regione >>. Andrea AGABITI, Presidente regionale della Coldiretti, ha parlato di << … Agriumbria come di un’eccellenza >>, mentre il Sindaco di Bastia Umbra, Stefano ANSIDERI, ha annunciato che sulla questione degli investimenti e degli spazi necessari per il centro fieristico incontrerà, tra breve, l’Assessore regionale PAPARELLI. Al termine dell’incontro è stato siglato un accordo commerciale tra Umbriafiere e Grifo Latte per l’edizione 2016 di Agriumbria.

Per l’occasione è stata presentata anche la mostra convegno “Cosinterra - L’utile del benessere” che avrà luogo nel quartiere fieristico di Bastia Umbra dal 30 settembre al 2 ottobre prossimo. << La mostra - ha concluso BOGLIARI - si propone di stimolare la ricerca di indirizzi e progetti colturali finalizzati ad attivare iniziative per stimolare l’alternanza delle produzioni agricole, la realizzazione di progetti imprenditoriali e la conoscenza di prodotti, come la canapa, che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita. Le intere filiere produttive saranno oggetto di convegni e workshop con interventi internazionali di alto profilo tecnico e scientifico >>.