Hanno preso il via gli eventi del “Natale in Castellina”, organizzati dal Museo Civico e Diocesano La Castellina (nella foto), l’Associazione Progetto Arte, in collaborazione con il Comune di Norcia ed il Direttore Artistico Maria Angela TURCHETTI, questo con arte, tradizioni, balli popolari e passeggiate per la città di San Benedetto. In occasione della festa dell’Immacolata Concezione e della giornata inaugurale del Giubileo straordinario della Misericordia il museo ha organizzato: Lumen Fidei: una passeggiata tra le vie del cento storico alla scoperta delle chiese di Norcia. I visitatori hanno visitato alcune tra le più belle chiese: chiesa di San Lorenzo, chiesa di San Francesco, chiesa del Crocifisso e la chiesa di Sant’Antonio.

 

Il trionfo della Natività: immagini di devozione mariana in Valnerina e oltre è il titolo della visita guidata a tema che si svolgerà il prossimo 26 dicembre, alle ore 11.00, alla scoperta delle Madonne col Bambino tra Medioevo e Rinascimento. Domenica 27, alle ore 16.00, Natale a Norcia: tra sogni, botteghe e castelli, nascosta tra i vicoli del centro storico di Norcia si visiterà l’antica bottega del ramaio Giuseppe CIANI detto Chinchilà, per ricreare l’atmosfera del calore domestico d'altri tempi. Nella mattina di martedì 29, alle ore 11.00, SCRIPTA MANENT, sarà un percorso tra le curiosità epigrafiche del Museo La Castellina e dell’antica Nursia.

Per i bambini e non solo la visita guidata di mercoledì 30 dicembre, alle ore 16.00: BAMBOLE E TINTINNABULA Giocattoli dall’antica Nursia, storia del giocattolo nell’antichità attraverso i reperti del Museo La Castellina. L’ultimo divertente evento sarà domenica 3 gennaio, alle ore 16.00: IL SACRO E IL PROFANO, balli e tradizioni popolari di Norcia, balli e racconti tradizionali di Norcia con visita guidata in Castellina. Per informazioni, prenotazioni orari e costi: 0743.828711 0 303 oppure www.museolacastellina.it.