Nella mattinata odierna, con la simbolica posa della prima pietra, alla quale hanno partecipato il Presidente della Regione Lazio MARRAZZO, il Presidente della Provincia di Rieti MELILLI, il Sen. CICOLANI, il Sindaco di Ascoli Piceno CELANI, gli assessori del Comune di Rieti COSTINI e FABBRO, il Sindaco di Micigliano NASPONI e il Presidente dell’ANAS CIUCCI, sono stati consegnati i lavori per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di un tratto della SS. 4 "Salaria" per Ascoli Piceno. << È un altro importante cantiere che si apre - ha dichiarato il Presidente dell’ANAS, Pietro CIUCCI. Solo nell’ultimo mese abbiamo aperto lavori in tutt’Italia per oltre 1 miliardo di Euro, attivando risorse per opere non solo sulle grandi direttrici nazionali, ma anche su una serie di strade che hanno una straordinaria valenza ed importanza per il sistema trasportistico locale. Questa opera è importantissima sia per migliorare i collegamenti sulla direttrice Roma-Rieti-Ascoli Piceno sia per innalzare i livelli di sicurezza della circolazione. L’obiettivo sicuramente sfidante che ci siamo posti, come richiesto dal Ministro delle Infrastrutture MATTEOLI, è quello di completare i lavori entro il gennaio 2011. Per mantenere questo impegno - ha concluso CIUCCI - sarà necessario il concorso di tutti: la Regione Lazio, con la quale positivamente collaboriamo; le province e gli enti locali interessati; e naturalmente la società esecutrice >>.
L’intervento di ammodernamento riguarda un tratto della “Salaria” lungo quasi 4 km, tra il bivio di Micigliano (nei pressi dell’Abbazia dei SS. Quirico e Giulitta, che sarà accessibile attraverso una nuova strada che sottopasserà il nuovo tracciato) e la galleria esistente denominata “Gola del Velino”, nel territorio del Comune di Micigliano e, per il tratto finale, nel Comune di Posta. L’attuale tracciato si sviluppa nello stretto spazio compreso tra il fiume Velino e gli imponenti costoni rocciosi che si ergono con altezze che superano i 500 metri. In questo difficile contesto, l’attuale strada ha un andamento planimetrico molto tortuoso, caratterizzato da una sezione stradale di appena 6 metri. Al termine dei lavori di ammodernamento e di messa in sicurezza dei versanti rocciosi, il nuovo tracciato, in parte in variante, avrà caratteristiche geometriche più moderne e sicure e una larghezza complessiva di 10,50 metri. Tra le maggiori opere che saranno realizzate vi sono le gallerie "San Quirico" (890 metri) e "Sant'Angelo" (140 metri) e il viadotto "Micigliano" (100 metri). La galleria "San Quirico", in particolare, sarà dotata degli impianti di più moderna concezione, quali ventilazione, controllo di fumi, rivelazione incendi, sistemi antincendio, sistemi di emergenza con pannelli di segnalazione a messaggio variabile, semafori in corrispondenza degli imbocchi, sistema di comando, gestione e telecontrollo degli impianti, secondo gli standard più avanzati attualmente adottati dall’ANAS. L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova opera è di 42,4 milioni di Euro.