A seguito della gara d’asta tenutasi a livello nazionale, cui hanno partecipato sette imprese del settore pubblicitario, il Consiglio di Amministrazione del GAL della Provincia di Rieti, ha approvato all’unanimità la deliberazione con la quale la società Pierrestampa di Roma è risultata vincitrice dell’avviso pubblico di gara. Per questo, alla stessa società è stato affidato in via provvisoria, così come vuole la legge, il Progetto di comunicazione del GAL, cofinanziato per il 20%, dalla provincia di Rieti ed il restante 80% con fondi europei, nazionali e regionali. Alla seduta del Consiglio di Amministrazione, che ha conseguito l’importante risultato, sono intervenuti i membri Riccardo GUERCI per l’ASCOM, Andrea PITONI per la CIA, Domenico SCOPELLITI per Lega Cooperative, Giovanni FALPO in rappresentanza dei sette comuni della Sabina romana facenti parte del territorio del GAL, Sandro GRASSI per ASCOM, Aldo DOMINICI per la Riserva Navegna, Giuseppe MARCHETTI per Assindustria ed Enzo SANTILLI per Confcooperative.
Il Presidente del GAL ANTONACCI ha rivolto un apprezzamento allo staff tecnico del GAL, di cui è responsabile il Dr. Stefano MARTINI, e ha rilevato l’importanza del risultato conseguito comunicando di averne informato il Presidente della Provincia Fabio MELILLI. I vertici dei due enti hanno poi espresso insieme la loro soddisfazione perché sarà finalmente possibile promuovere la Sabina attraverso un articolato e moderno programma di marketing, così com’era stato stabilito da Provincia e GAL, e procedere, quindi, a un vasto intervento pubblicitario su Roma e sul suo hinterland nei mesi che daranno inizio alla stagione estiva e cioè maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Il CdA del Gruppo di Azione locale ha convenuto anche nell’organizzazione di un importante evento mediatico che avrà luogo in Provincia, nell’aula consiliare, nell’ultima decade di maggio, durante il quale la realizzazione del progetto di comunicazione sarà illustrata dagli ideatori e dagli stessi esecutori, con due relazioni conclusive del Presidente MELILLI e del Presidente ANTONACCI. Com’è noto, la campagna di marketing viaggerà sotto lo slogan “Sabina. Esci dalla quotidianità” e si avvarrà del brand “Sabina Mater”, offerto dall’APT di Rieti, che ha collaborato con il GAL. Nei confronti dei quattro milioni di romani si vorrà promuovere una migliore e più diffusa conoscenza del territorio dei cinquantacinque comuni del GAL sabino, a tutt’oggi incontaminato, valorizzandone insieme le bellezze, poste a pochi chilometri dal Campidoglio e da San Pietro. Infatti, i cinquantacinque comuni del GAL situati nella Sabina reatina e in quella romana, sono in grado di fornire adeguata ospitalità a migliaia di turisti, visitatori e pellegrini in un contesto naturale di luoghi e paesaggi, ricchi di salubrità, di storia e archeologia, arte, manifestazioni, enogastronomia e prodotti tipici caratterizzati da importanti riconoscimenti DOP, DOC e IGP.