Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Simone PETRANGELI e Carlo UBERTINI, rispettivamente Sindaco e Assessore al Traffico del Comune di Rieti:
<< Il processo culturale e strutturale, attivato dalla nuova Amministrazione Comunale, relativo alla rimodulazione della viabilità, tende a una maggiore vivibilità del centro storico, nell’obiettivo di una sua consistente rivitalizzazione. Perché ciò accada questo spazio deve essere sempre più considerato come un bene in sé, in termini di luogo da vivere e non come valore strumentale in qualità di area da attraversare. Su queste basi, la logica adottata ha prodotto un sistema a “cerchi concentrici”. Nel nucleo interno si istituisce una zona a dominante regime di pedonalizzazione, la cosiddetta ZTL h24, ad eccezione dei residenti. Va pensata come una sorta di “isola verde”, tutta da vivere, riqualificare e “passeggiare”. Nell’area circostante, invece, si viene a creare una zona a traffico pedonale privilegiato, la cosiddetta ZTPP. Qui, attraverso l’introduzione di limiti di velocità, corsie pedonali e ciclabili, angoli verdi e impedimento del transito strumentale per attraversare la città, si avvia l’autentico cambiamento culturale, in linea con le più evolute città europee. Infine, nell’anello periferico, ci sarà la dovuta e classica funzione di transito finalizzato a raggiungere i poli estremi della città.
Con il sostegno di misure dedicate a una mobilità differenziata, dal trasporto pubblico al bike sharing, si punta a una reale riqualificazione. Contando sulla sinergia di più assessorati e sull’impegno di tutti possiamo modificare - virtuosamente - gli stili di vita. “Via libera” al nuovo piano della viabilità nel centro storico che inaugura una stagione di profondo rinnovamento verso una Rieti più moderna e attraente >>.