Grazie ad una campagna pubblicitaria televisiva, programmata per tutto il mese di agosto, l'Alta Umbria sarà in onda selle reti RAI. Dal 2 al 29, centinaia di spot, dedicati alle eccellenze del territorio, saranno trasmessi su RAI Uno, Due, Tre e RAI News 24, in vari orari della giornata. Si tratta di quattro diversi filmati pubblicitari della durata di 30 secondi ciascuno. Il primo mostra l'arte, la storia, la cultura e l'artigianato dei Comuni dell'Alta Umbria. Il secondo è dedicato al folclore e alle tradizioni popolari; il terzo spot si occupa di natura e ambiente; il quarto di enogastronomia, tipicità ed eccellenze alimentari. Il filo conduttore dei quattro spot è “raccontare” il territorio attraverso i suoi suoni, i suoi rumori, i suoi silenzi e anche le espressioni di chi questo territorio lo vive da residente o da visitatore.

 

Nei video sono rappresentati luoghi, eventi, tradizioni, capolavori e tipicità di tutti e quindici i Comuni dell'Alta Umbria: oltre a Città di Castello e Gubbio, ci sono Citerna, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide e Valfabbrica. La campagna pubblicitaria, dal titolo “Umbria: lasciati sorprendere!”, è promossa dal Gruppo di Azione Locale Alta Umbria.

Gli spot televisivi sono frutto di una coproduzione firmata dall'Agenzia di servizi giornalistici e produzioni televisive Press News e da Studio SANNIPOLI di Gubbio, con alcune immagini di repertorio fornite anche da Media Video. Il coordinamento della produzione è stato curato da Daniele MORINI, la regia da Claudio SANNIPOLI. Hanno collaborato Bruno FANUCCI, Davide BRUGNONI e Francesco VENTANNI. Il volto nei filmati è quello di Viola GHIANDONI (nella foto), la voce di Michela MINELLI. La segreteria di produzione è stata curata da Francesca SANNIPOLI.