Una fila interminabile di auto lungo la Valnerina e migliaia di visitatori, tutto questo per la domenica conclusiva della 54^ edizione di “Nero Norcia”. Dopo le incertezze che comprensibilmente hanno accompagnato la decisione, unita alle particolari responsabilità, di organizzare comunque anche quest’anno quello che a detta degli esperti è considerato uno degli eventi di punta dell’agro-alimentare in Italia, la scelta si è rivelata quanto mai azzeccata. Come sottolineato nella conferenza stampa di presentazione della kermesse << … a maggior ragione dopo il sisma, rilanciamo Nero Norcia >>, aveva dichiarato il Sindaco Nicola ALEMANNO, e il grande afflusso di visitatori nei tre week-end della kermesse, novità di questa edizione, ne è stata chiara dimostrazione. << Vedere tanti visitatori e turisti a Norcia in questi giorni - ha dichiarato ALEMANNO - è per noi un`emozione nonché, ancora una volta, una grande testimonianza di affetto che ci da lo sprone a guardare avanti con ottimismo, consapevoli che non siamo soli >>. Tartufo nero, prosciutto, salami, salsicce, lenticchie, farro ma anche prodotti dolciari e tipicità DOC extraregionali: oltre cento gli espositori dislocati nell’rea stand, allestita presso lo stadio comunale Europa.
Nella stessa area (nella foto), due tensostrutture hanno ospitato rispettivamente una sala convegno e una grande sala ristoro gestita, anche questa un’altra novità, da ristoratori e bar che hanno dovuto interrompere le rispettive attività a causa del sisma. << Esperimento che possiamo ritenere riuscito - ha aggiunto l’Assessore comunale allo Sviluppo Economico, Giuliano BOCCANERA - la collaborazione tra i risotratori di Norcia, ognuno con i suoi piatti hanno permesso di deliziare migliaia di palati, con elaborazioni di piatti delle nostre eccellenze gastronomiche. Le scelte che ci siamo ritrovati a compiere, dettate da esigenze tecniche e logistiche, si sono dunque rivelate vincenti: vedere il sorriso a tanti concittadini e commercianti, che hanno potuto rimettersi in gioco grazie alla Mostra Mercato è per me la soddisfazione più grande. Questo risultato è frutto di un grande lavoro fatto a tempo di record e coordinato dal Comune, con l`Ufficio ai Lavori Pubblici, insieme alle associazioni e alle forze dell’ordine che ci hanno aiutato nella gestione della persone che hanno raggiunto Norcia in questi tre week-end >>.
<< Venite a Norcia >> l’appello lanciato calorosamente dal Presidente del Consiglio Paolo GENTILONI, il giorno dell’inaugurazione, potrebbe dunque aver sortito gli effetti sperati. Anche le vie del centro storico, quella zona rossa, che si sta lavorando ad assottigliare sempre di più, era invasa di gente spinta dalla realtà delle macerie e dalla voglia di tornare a Norcia. Anche quest’anno “Nero Norcia” è stato corredato da tanti spettacoli, tra cabaret e musicali, grazie a “Officine Visuali” e Green Stage Events che ha curato la giornata interamente musicale di sabato scorso “Con Norcia nel cuore”, con giovani artisti emergenti provenienti da Area Sanremo e Sanremo DOC. Grande partecipazione poi ai convegni, strettamenti connessi all’attualità, come le tavole rotonde organizzate sulla ricostruzione, tema centrale per i prossimi anni, cui hanno partecipato i maggiori esperti del settore.