Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa a firma del Circolo "Città di Rieti" del Partito della Rifondazione Comunista:
<< Lo andiamo proponendo da anni e finalmente anche il Comune di Rieti si è accorto che l’unica ricetta possibile e compatibile con l’ambiente è la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti. Parlare di raccolta differenziata significa parlare di raccolta porta a porta, l’unica veramente in grado di determinare una vera rivoluzione nella gestione dei rifiuti e di soppiantare i famigerati cassonetti della spazzatura, oramai ancora in uso solamente in Italia. Accogliamo con favore l’iniziativa di Comune ed ASM che stanno approntando, insieme al CONAI, un piano per far partire il porta a porta entro il 2009. Bisogna andare fino in fondo e a questo punto, se la scelta del Comune è quella di privilegiare la raccolta differenziata sulla raccolta tradizionale dei rifiuti è necessario coinvolgere tutto il Consiglio comunale e tutta la città affinché anche Rieti possa intraprendere la via della civiltà e della tutela ambientale.
Su un tema così importante e sensibile è necessaria la partecipazione di tutti gli attori presenti sul territorio: istituzioni, enti locali, associazioni, movimenti, sindacati, cittadini, partiti politici, associazioni datoriali; solo così il tema dei rifiuti e della loro gestione potrà diventare una occasione ed una opportunità per uno sviluppo locale sostenibile e non un problema costoso per le tasche dei cittadini. Per tutto questo invitiamo il Comune di Rieti a promuovere una grande campagna di informazione e partecipazione per fare in modo che tutta la città sia protagonista di un processo di riforma dei servizi pubblici locali >>.