Giovedì scorso, presso il Ristorante PIERMARINI, si è svolta la presentazione ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale “Visit Ferentillo” (nella foto). Hanno presenziato all'evento il Sindaco di Ferentillo, Paolo SILVERI, il Vice Presidente della Pro Loco di Ferentillo, Massimiliano COSTANTINI, il Presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe FLAMINI, insieme al Presidente di Confartigianato Imprese Terni, Mauro FRANCESCHINI. Numerose le autorità del territorio e gli imprenditori di Ferentillo e dei comuni limitrofi. Soddisfatti e pieni di fiducia i relatori ospiti per questa importante iniziativa imprenditoriale che è partita dal basso come ci tiene ad affermare il neo Presidente Sebastiano TORLINI << L'idea di associarci per promuovere e sviluppare i servizi di accoglienza turistica è nata direttamente dalle imprese all'indomani dei tragici eventi sismici del 2016 che hanno messo a dura prova il comparto turistico dell'Umbria. Il nostro obiettivo è quello di far diventare Ferentillo un sito turistico di eccellenza dove il visitatore si senta accolto e invogliato a esplorare tutte le bellezze che il nostro territorio ha da offrire. Elemento principale della nostra associazione sarà quello di essere punto di riferimento per i turisti e di avviare collaborazioni con tutti gli altri siti d'eccellenza umbri a partire da quelli dell'Alta Valnerina >>.
Ripone piena fiducia in questa associazione il Sindaco Paolo SILVERI, che ha dichiarato << Daremo tutto l'aiuto possibile a questi volenterosi imprenditori che hanno deciso di mettersi in prima linea per lo sviluppo del turismo e che visto i presupposti raggiungeranno in breve tempo i risultati attesi >>. Sulla stessa lunghezza d'onda il Presidente della Camera di Commercio di Terni << … finalmente si capisce l'importanza dell'imprenditoria intelligente che non attende più che qualcuno si muova dal pubblico per lo sviluppo della propria impresa; daremo tutto il sostengo e l'aiuto possibile per l'attività di questa associazione >>. Il Presidente di Confartigianato Imprese Terni ha aggiunto << La nascita di questa associazione da una grande scossa all'imprenditoria turistica dopo la recente crisi post sismica che non va vista solamente con negatività ma anche come chance di rinascita e opportunità >>. Ha concluso gli interventi il Vice Presidente della Pro Loco di Ferentillo, che ha voluto sottolineare << La Pro Loco ha da subito creduto in questa associazione sostenendola e aiutandola dall'inzio; servirà l'aiuto di tutti per promuovere a dovere Ferentillo che gia da quest'anno può vantare una serie di eventi e manifestazioni che daranno enorme risonanza a tutto il territorio >>.
L'associazione conta ad oggi 50 attività iscritte che insieme stanno progettando da tempo i passi futuri. Il primo step sarà quello di realizzare un sito web “vetrina” che comprenda tutte le peculiarità del territorio, una carta turistica ed una carta dei sentieri escursionisitici ferentillesi da offrire ai visitatori. Il logo dell'associazione, presentato al termine della conferenza stampa, è stato realizzato da un giovane designer ferentillese e rappresenta, attraverso una rocca idealizzata composta da cinque colori, Ferentillo e le sue eccellenze, la cultura, la natura, la spiritualità, lo sport e la gastronomia, con al centro il sole simboleggiante la bellezza assoluta. Nel pomeriggio, dopo il brunch a base di prodotti tipici delle aziende locali, offerto dal Ristorante PIERMARINI, si è svolto un convegno formativo dal titolo“Adwords World: come ricevere prenotazioni dirette dal tuo sito senza intermediari”, a cura del Dr. Paolo BONPAROLA dell'Agenzia “Marketing 0.1, alla quale hanno partecipato anche imprenditori non ferentillesi. Tutti gli imprenditori associati sono pronti alla sfida e sono pienamente fiduciosi sul futuro dell'associazione, che secondo tutti porterà a grandi risultati per lo sviluppo turistico di Ferentillo.