Grande suggestione per gli ambienti medievali ed antichi mestieri ricostruiti dai terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria. La giuria del Bravio ha visitato tutte le ricostruzioni trecentesche che per l’occasione sono state animate da personaggi che hanno riportato gli spettatori al Medioevo. Gli ambienti medievali rappresentano una delle parti più suggestive della Corsa all’Anello. Gli antichi mestieri sono la testimonianza del dovizioso lavoro di ricerca storica e filologica condotta dai responsabili dei terzieri che nell’ambito della giornata medievale, del corteo storico e della ricostruzione degli ambienti offrono ai visitatori uno spaccato del Medioevo che da sempre rappresenta una delle grandi ricchezze della festa dedicata al patrono. Quest’anno il terziere Mezule ha presentato il vasaio e decoratore, lo speziale (nella foto), l’alloggio medievale, la bottega del pittore e l’armaiolo. Fraporta ha dato vita al ceraro, alla bottega del falegname, allo speziale, all’orto e all’officina delle spezie. Santa Maria ha presentato la bottega dell’armaiolo, l’ars spetialis, la cereria, la chiesa di Santa Maria Impensole, le stufe medievali, la bottega del dipintore e la difesa (Porta della Fiera).

 

Gli ambienti, di sera illuminati dalle fiaccole che li rendono ancora più suggestivi, sono visitabili tutti i giorni. Intanto, continuano con successo le manifestazioni della 49^ edizione della “Corsa all’Anello”. In attesa della settimana finale che conterà le investiture dei cavalieri (mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 maggio), il corteo storico (13 maggio) e la gara equestre al San Girolamo (14 maggio), domenica 7, lunedì 8 e martedì 9 maggio il centro storico sarà animato da molti eventi. Alle ore 16.00, al Chiostro di Sant’Agostino si terrà l’incontro con Lucilla VIGNOLI ed Alessandro NOVELLI “Piermatteo D’AMELIA. Un maestro umbro tra Roma e Firenze”, illustrazioni delle principali emergenze artistiche rinascimentali delle chiese di Narni. Alle ore 21.45, in Piazza dei Priori, ci sarà lo spettacolo di danza, musica e teatro a cura del gruppo “La pazzia del ballo”, del gruppo musici terziere Fraporta e gruppo sbandieratori Città di Narni intitolato “Elementa mundi quattruor Mondo è l’universalità delle cose tale che tutto è in esso e nulla fuori di esso”.

Lunedì 8 maggio, sarà la giornata dedicata ai piccoli dei terzieri. Alle ore 21.00, alla Loggia degli Scolopi, in Piazza dei Priori, si svolgerà l’esibizione delle classi della scuola primaria di Narni centro G. GARIBALDI, mentre alle 21.30 sempre in Piazza dei Priori ci sarà la serata degli allievi delle scuole dei gruppi musici della Corsa all’Anello. Martedì 9 maggio, alle ore 17.30, in Piazza Pozzo della Comunità, si terrà il battesimo del terziere Mezule ed alle ore 21.30, alla Loggia degli Scolopi, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Germano RUBBI “Non molto lontano, né troppo vicino. L’annunciazione di GOZZOLI sul palco”.