Iniziando con l’inaugurazione del nuovo sportello utenti (nella foto) di Valle Umbra Servizi e di VUSCom (l’azienda del gruppo che si occupa della commercializzazione del gas), che ha sostituito il precedente non più agibile a causa degli eventi sismici, si è voluto dare un segnale concreto di presenza sul territorio, dando modo ai cittadini nursini e della Valnerina di contattare direttamente l’azienda che eroga importanti servizi pubblici. La mattinata è poi proseguita con un sopralluogo nella frazione di Castelluccio, dove riprese le operazioni di rimozione delle macerie da parte di Valle Umbra Servizi e si sta avviando il sito di deposito temporaneo che si aggiunge a quello già attivo dell’ex cava di Misciano, nella piana di Santa Scolastica. Dall’avvio del servizio, nel mese di marzo, sono state rimosse, da parte di Valle Umbra Servizi, ben 18.000 tonnellate di macerie e conferite al sito di Misciano 60.000 tonnellate di terre e rocce. La Regione dell’Umbria, con la Protezione Civile, ha stimato che dovranno essere gestite circa 100.000 tonnellate di macerie. Valle Umbria Servizi ha già sperimentato il recupero di questi materiali, con l’impianto di trattamento degli inerti derivanti dalle demolizioni e dai crolli del terremoto del 1997. Il materiale viene suddiviso in materiale lapideo riutilizzabile, il materiale leggero come carta, plastica, legno e altre impurità e la frazione metallica. Successivamente il materiale lapideo viene frantumato, classificato e vagliato, infine sottoposto al controllo di qualità ed è pronto per essere riutilizzato.