In occasione della 3^ edizione del “Premio Giovanni PONTANO”, che si svolgerà il 20 e 21 ottobre, presso il locale teatro comunalesi, appuntamento di rilievo con il convegno dal tema “PONTANO e l'Umanesimo”, organizzato dal Comune di Cerreto di Spoleto in collaborazione con il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (Università degli Studi di Perugia), il Liceo Classico “PONTANO-SANSI” di Spoleto - IIS SANSI-LEONARDI-VOLTA e con il sostegno della Regione Umbria. L'incontro si aprirà, alle ore 15.00, con il saluto del Sindaco, Luciano CAMPANA, e con la presentazione dei concorsi “Premio PONTANO” e “Certamen Pontanianum”, da parte della Prof.ssa Roberta GALASSI (dirigente scolastico del Liceo PONTANO-SANSI) e del Prof. Fabrizio SCRIVANO (Università degli Studi di Perugia). L’iniziativa è indirizzata agli studenti delle scuole secondarie superiori di II grado dei diversi indirizzi scolastici. Il premio si articola in due sezioni: “Composizione saggistica”, elaborazione di un saggio breve riguardante un argomento della produzione letteraria, teatrale, morale, politica o scientifica di Pontano; «Illustrazione del libro», realizzazione o progetto tipografico-editoriale di un testo di Pontano. Il premio, consistente nell'attribuzione di una somma in denaro, è conferito da una Giuria composta da studenti del Corso di Laurea Magistrale in “Italianistica e Storia europea” dell'Università di Perugia.
Il “Certamen pontanianum” è un concorso istituito dal Liceo Classico PONTANO-SANSI. Il suo scopo è quello di promuovere lo studio e la conoscenza della cultura italiana in lingua latina. La partecipazione è riservata agli Studenti dei Licei Classici, Scientifici e Scienze Umane iscritti al III e al IV anno di corso. Consiste in una gara di traduzione e di commento linguistico-storico-letterario di brani tratti dalle opere di PONTANO. Le prove del concorso si svolgeranno presso il Salone d'onore del Liceo Classico PONTANO-SANSI ed è indetto e regolato da un apposito Bando.La cerimonia di premiazione di entrambi i Premi si svolgerà a Cerreto di Spoleto nel maggio del 2018. Il programma del convegno “PONTANO e l'Umanesimo” prevede l'intervento di professori e studiosi italiani di eccellenza, con conferenze che si terranno nel pomeriggio di venerdì 20, ore 15.30-19.00, e la mattina di sabato, ore 09.30-13.00. Aprirà il Prof. Antonio Vincenzo NAZZARO, con una relazione sulla presenza dell'Umbria nella poesia di PONTANO; seguirà il Prof. Lorenzo GERI, che parlerà dei Dialoghi di PONTANO; concluderà Michela BECCHIS, con alcune riflessioni storiche sulla illustrazione del libro.
In serata, alle ore 21.00, presso il teatro comunale, va in scena un dialogo comico di Giovanni PONTANO, “Asinus”, con l'adattamento e la voce narrante di Mirko REVOYERA e le musiche di Sonidumbra: Barbara BUCCI, Marco BACCARELLI e Gabriele RUSSO. Sabato, la Prof.ssa Antonietta IACONO interverrà sulla concezione di Umanesimo di PONTANO; e seguirà la conferenza del Prof. Giulio FERRONI, con una riflessione sugli aspetti contraddittori della cultura umanistica e rinascimentale. Al termine ci sarà un seminario, condotto dal Prof. SCRIVANO, sugli scritti politici e morali di PONTANO.