“Umbria, il tuo regalo di Natale” è la nuova campagna lanciata dall’Assessorato regionale al Turismo per promuovere e raccontare tutta la magia delle festività che in questo periodo speciale arricchisce le città e i tanti borghi del “Cuore verde”. La campagna, presentata a Palazzo CESARONI dal Vice Presidente della Regione Umbria con delega al Turismo, Fabio PAPARELLI, dal Direttore regionale, Luigi ROSSETTI, e dalla dirigente del Turismo, Antonella TIRANTI, con un budget di 1 milione di euro, vuole catturare l’attenzione dei diversi target di riferimento: le famiglie, le coppie e anche i giovani, conducendoli attraverso scatti d’autore tra presepi, manifestazioni ricche di folklore, bancarelle e mille luci e sapori di una volta, nonché tra cultura, eventi, shopping, relax, enogastronomia. Un’offerta turistica ampia quella dell’Umbria, che ha permesso di realizzare una campagna che si declina in una pluralità di canali in un media mix molto articolato che prevede il circuito grandi stazioni, quindi metropolitana di Roma, mezzi dinamici delle principali città italiane, web nazionale ed estero, stampa nazionale, radio e spot su Sky a cui si aggiungono altre forme studiate ad hoc come la campagna spot che sarà inserita sulla piattaforma musicale di streaming Spotify per andare incontro anche ad un pubblico più giovane attento ad un’offerta turistica che guarda alla qualità anche in vista del Capodanno. Sarà dato spazio anche a due eventi speciali, un allestimento all’insegna dell’Umbria nel cuore di Roma che coinvolgerà Via dei Condotti, Via Borgognona e Via Bocca di Leone, oltre che un momento di promozione specifico su Milano per operatori e addetti ai lavori insieme ad un’attività che si terrà a Piazza Duomo, con ospiti vari tra cui alcuni protagonisti di UJ.
La creatività della campagna è stata realizzata dall’agenzia Salt & Pepper di Perugia, mentre The Gate Communication ha seguito il media buying. << L’Umbria - ha dichiarato PAPARELLI - punta a recuperare le presenze che i primi giorni dell’agosto 2016, con un +8%, posizionavano la nostra Regione tra quelle con migliore performance per presenze turistiche. L’auspicio è che a fine legislatura, si possa ritornare a sfiorare 6 milioni di presenze. Nel frattempo la Regione non ha attivato solo campagne di promozione, ma si è adoperata per la riqualificazione dell’offerta turistica con un investimento di circa 6 milioni di euro. Inoltre, sempre nell’ambito della campagna di promozione “Umbria, il tuo regalo di Natale”, la Regione ha previsto una quota straordinaria di finanziamento finalizzata alla valorizzazione di progetti di animazione territoriale a tema natalizio presentati da alcune amministrazione comunali”. Tra questi: il Comune di Perugia con la manifestazione “Natale in Centro”, che animerà il capoluogo con 12 spettacoli musicali, mercatini, animazione eventi speciali e un concerto di fine anno. Il Comune di Terni, con la nuova edizione di “Eventi di Natale 2017”, che arricchirà la città con i mercatini di strenne, prodotti tipici e artigianali, concerti e luci d’artista. Il Comune di Gubbio con l’evento “Gubbio città del Natale”, che oltre all’Albero più grande del mondo, organizzerà il mercatino in stile tirolese e tante attrazione per grandi e piccini come la Slitta di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christams, la Ruota Panoramica, il Laghetto ghiacciato e la Casa di Babbo Natale. Il Comune di Assisi con “Natale ad Assisi - accendi il cuore della festa”, darà lustro alla città serafica con presepi, luci d’arte, la mostra mercato del giocattolo e tanta animazione per bambini ma anche mercatini e concerti dal vivo.
Anche l’Unione comunale del Trasimeno animerà i Comuni di Città della Pieve, Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno, con numerosi appuntamenti originali, da mostre, laboratori per bambini e animazione di strada, oltre a tanta musica, mercatini di natale e presepi monumentali come quello realizzato nei sotterranei di Palazzo Corgna di Città della Pieve. << L’obiettivo - ha proseguito il Vice Presidente - è quello di aumentare il grado di appetibilità della destinazione Umbria al fine di sostenere e qualificare l’azione di promo-commercializzazione delle imprese turistiche con proposte ancora più attrattive rispetto al mercato italiano. La campagna si rivolge prevalentemente al mercato interno che, dopo gli eventi del 2016 stenta a ripartire, anche se i dati registrati in autunno nel complesso sono decisamente incoraggianti e segnano una ripresa del mercato straniero verso il quale sono in corso azioni di promozione studiate in collaborazione con ENIT >>. << La campagna “Umbria il tuo regalo di Natale” - ha spiegato la TIRANTI - vuole coniugare motivazione e destinazione, quindi le immagini non rappresentano solo i luoghi, ma anche tutto ciò che in questi posti è possibile fare >>. Gli scatti d'autore infatti, ritraggono alcuni luoghi simbolo e scorci di città e borghi umbri sempre animati: la Basilica di San Francesco e Assisi con il suo presepe, Orvieto pronta ad ospitare i suoi visitatori alla scoperta dei presepi, dei vini pregiati, all’ascolto della musica all’interno di spazi davvero suggestivi in occasione di “Umbria Jazz Winter”. Non mancano i momenti di relax grazie all’offerta turistica del benessere all’interno di uno dei tanti relais, o la buona tavola favorita da un grande assortimento dell’offerta enogastronomica.