Per domenica 15 aprile, quasi 500 persone sono attese per il “Lions Day Umbria 2018”, un appuntamento che in occasione della Giornata Mondiale del Lions Club International, vedrà riunirsi, in 210 paesi del mondo, i Lions nel loro distretto di appartenenza. Spoleto è stata scelta come sede della giornata per il Distretto 108L (Umbria, Lazio e Sardegna). La manifestazione è stata presentata a Palazzo MAURI, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Vice Sindaco del Comune di Spoleto, Maria Elena BECECCO, che ha ringraziato i Lions << … per aver scelto Spoleto come palcoscenico per questo importante evento e per il costante supporto che i Lions assicurano attraverso le tante iniziative e le numerose attività che arricchiscono la nostra città >>. Presenti anche Pietro Emidio RINDINELLA, Presidente del Lions Day, e Fabrizio BRAVI, coordinatore della manifestazione Lions Day (nella foto).

 

Dopo il successo della passata edizione, svoltasi lo scorso anno a Norcia, sarà il centro storico spoletino e la Rocca ALBORNOZ ad essere colorati di giallo e blu, tratto distintivo del Lions Club di tutto il mondo. Il Corteo di Auto Storiche, la Banda Cittadina e gli sbandieratori del Calendimaggio di Assisi daranno il via all’evento intorno alle ore 10.00, seguiti poi dalla mostra fotografica Lions “Viaggio in Umbria”, esposta nell’ex Museo Civico. Al termine del pranzo conviviale, organizzato all’interno della Rocca ALBORNOZ, esibizione del coro Lions e poi spazio alla premiazione del concorso internazionale “Poster per la Pace”, nella Sala Eugenio IV. A seguire esibizione dei tamburini della Porta di San Facondino, in rappresentanza dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino. La manifestazione si chiuderà con la faccolata dalla Rocca ALBORNOZ alla città, in programma alle ore 17.00. Il Lions Day è la giornata mondiale del Lions Club International. Il Lions Clubs Intemational è la più grande organizzazione umanitaria a livello mondiale, che opera senza alcun fine di lucro, in forma assolutamente filantropica e solidale, in più di 210 Paesi del Mondo con oltre un 1.400.000 soci, ai quali si affiancano 300.000 giovani dei Leo Club.

In tutto il mondo ogni anno i Lions incontrano la cittadinanza in aprile, occasione privilegiata per farsi conoscere, ma anche per valutare direttamente le diverse necessità della comunità locale. E’ infatti l’occasione in cui vengono promosse le attività dei club sul territorio locale: i service, un modo per tradurre nella pratica il motto Lions “We serve”. L’aiuto ai più deboli, il soccorso ai bisognosi, la simpatia ed il sostegno ai sofferenti sono le linee guida che il fondatore Melvin JONES, uomo d’affari americano, nel lontano 1917 pose al centro delle intese dirette a costituire una organizzazione di respiro internazionale, dedita a divulgare, attraverso le proprie attività, il miglioramento della qualita‘ della vita delle comunità.