Domenica 8 luglio il Museo della Canapa festeggerà i suoi 10 anni di attività. Dal luglio del 2008 è stato un crescendo di eventi, attività, laboratori, studi e sperimentazioni, ricerca, giochi e tanto altro, che hanno portato il Museo a numerosi riconoscimenti (Green Healty Quality, Bandiera Verde della CIA e Kids Pass, per citarne solo alcuni) e alla crescita del suo pubblico. Per spegnere le 10 candeline, al Museo si farà “Festa all’ora del tramonto” con visite gratuite tutto il giorno. Dalle ore 17.00 si apre il divertimento con “Il tappeto parlante”, spettacolo teatrale per bambini dell’attore Mirko REVOYERA, che non ha mai mancato un appuntamento con il Museo proprio dal 2008. Si prosegue poi con il Trekking urbano per le vie del borgo di Sant’Anatolia di Narco, ricordando i luoghi che riportano allo scoperto fatti storici o aneddoti della memoria collettiva di tutto il paese. Il tutto sarà accompagnato dalla musica della band “Gli Sbandati”, fino al tramonto. Le proposte non si concentrano solo nel giorno di festeggiamento del compleanno, ma per tutta l’estate ci saranno incontri sia per i bambini e ragazzi che per adulti.

 

Dai corsi didattici alle letture, dai giochi per bambini alle escursioni e agli aperitivi in canapa, ce n’è per tutti i gusti. Per gli amanti delle passeggiate e della natura presentiamo “Il Museo fuori dal Museo”, due appuntamenti per scoprire il territorio della Valnerina. Gli incontri, nati grazie alla collaborazione con i geologi del Parco Geologico della Valnerina, sono fissati per sabato 21 luglio e 18 agosto, alle ore 09.30, e sono pensati tutti coloro che vogliano andare alla scoperta di luoghi suggestivi e siti geologici molto interessanti. Per chi ama l’arte nei pomeriggi di sabato 28 luglio e 11 agosto ci saranno le visite guidate delle chiese del territorio con affreschi unici come la Madonna a cavallo di Caso o gli affreschi de LO SPAGNA a Gavelli, che terminano con visita del Museo e AperiCanapa, bevande e sfiziosità a base di canapa.

Anche gli appuntamenti serali non mancano, come “La Trama del Racconto”, letture ad alta voce e riflessioni sulla narratività, in collaborazione con il gruppo di lettura #Spoletolegge della Biblioteca comunale G. CARDUCCI di Spoleto, il venerdì 20 luglio e 10 agosto, alle ore 21.00. Altro consueto appuntamento serale estivo sarà la Notte al Museo per bambini e ragazzi, il 21 agosto, con laboratorio, escursione, giochi, musica, pizza e cinema prima di addormentarsi vicino al telaio. Il Museo in 10 anni è cresciuto negli spazi, ma è anche maturato come laboratorio didattico e di ricerca sulla tessitura manuale. È divenuto punto di incontro per la comunità e per gli esperti del settore. Ha continuato il suo lavoro di trasmissione di un saper fare pratico del passato, sapendolo riproporre anche in chiave contemporanea. È riuscito cioè a costruire un dialogo tra istituzioni, nuove generazioni di professionisti museali e apprendisti tessitori.