Per il prossimo week-end del 21 e 22 luglio, in occasione della “Fiera di San Felice”, appuntamento con “Gusto ad Alta Quota”. << La manifestazione - ha dichiarato il Sindaco Marisa ANGELINI - mira a promuovere i cammini con gli sport all’aria aperta: equitazione, trekking, passeggiate urbane al parco terapeutico della croce, oltre che promuovere la buona tavola con cibo Sano&Sublime >>. I quattro magnifici ristoranti locali presenteranno nel loro menù un piatto speciale della tradizione che li connota e ad ogni ospite consegneranno gratuitamente “La sporta del Gusto ad Alta Quota” (nella foto), una sacca piena di prodotti tipici locali: farro DOP, ceci, lenticchie, fagioli e formaggio locale. Non mancherà la cultura teatrale ogni sera, quella musicale con un gruppo folk austriaco, la visita alle aziende produttrici di farro DOP, il viaggio per i più piccoli alla fattoria degli animali. Si parlerà di economia circolare, cammini circolari con anche i Borghi più belli d’Italia.

 

Si inizierà sabato 21, alle ore 09.30, presso il Teatro Carlo INNOCENZI,  con una tavola rotonda con relatori di grande prestigio, sul tema “Identità territoriale e tutela del paesaggio - Ambiente dopo la legge 168/2017”. Dopo i saluti del Sindaco ANGELINI e del Presidente del Consorzio dei Possidenti, Ivo ROSATI, i lavori saranno aperti da Sandro CIANI, coordinatore della associazioni agrarie dell’Umbria, che modererà la tavola rotonda. Quindi, la parola passerà, nell’ordine, a Fabrizio MARINELLI, docente di Diritto Privato all’Università dell’Aquila; Giorgio PAGLIARI, dell’Università di Parma; Pietro NEVI, Presidente Centro Studi sui Demani Collettivi dell’Università di Trento; Valter GIULIETTI, dell’Università dell’Aquila; Valeria PASSERI, esperta di politiche ambientali; Antonio PERINELLI, Commissario Usi Civici per Toscana, Umbria e Lazio. Dopo il dibattito le conclusioni saranno del Presidente emerito della Corte costituzionale, Paolo GROSSI.

Per domenica 22, alle ore 10.30, sempre presso il Teatro Carlo INNOCENZI, verrà presentato il  progetto turistico “I Cammini Circolari - da San Benedetto all’archeologia industriale”. A parlare di questo argomento saranno: Fiorello PRIMI, Presidente Nazionale dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia; Gianpiero FUSARO, Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini; Walter TRIVELLIZZI, Direttore del GAL Valle Umbra e Sibillini; Gabriele  LENA (Int Geo Mod Srl) consulente del GAL Valle Umbra e Sibillini; Cecilia VANNOZZI, responsabile comunale del progetto “Cammino delle Miniere di Monteleone di Spoleto”.