Sarà una edizione con oltre 30 appuntamenti ad ingresso gratuito tra reading, seminari, tavole rotonde, teatro, mostre, musica e approfondimenti storici. La scienza, i suoi protagonisti e i carteggi che ne hanno segnato le tappe al centro del “Festival delle Corrispondenze 2019”, che andrà in scena dal 6 all'8 settembre nello splendido scenario di Monte del Lago, frazione del Comune di Magione. Con l'anteprima del 5 settembre si aprirà questa edizione di un festival, diventato ormai un appuntamento tra i più attesi del panorama culturale regionale e che, con il successo dell'edizione dell'anno scorso, si è messo in luce a livello nazionale per l'originalità e il livello della proposta. Non mancheranno nel corso delle quattro giornate momenti conviviali pensati per tutta la famiglia e l'attesissima Zzurla, che in collaborazione con la Pro Loco, proporrà il meglio della gastronomia lacustre. Un'unione vincente in cui la migliore cucina tradizionale si unisce a una manifestazione che valorizza il ricco patrimonio storico, letterario e artistico di questa piccola gemma del Trasimeno.
A Perugia, presso la Sala Fiume di Palazzo DONINI, è stato presentato il cartellone di eventi dell'edizione n°8 di questo piccolo grande festival. Un appuntamento, come ha spiegato Vanni RUGGERI, Assessore alla Cultura del Comune di Magione: << Che ogni anno mette al centro del dibattito temi di stretta attualità in un contesto di rara bellezza, quello di Monte del Lago, e in una chiave stimolante e originale. In questa edizione, visti i diversi anniversari, non potevamo non celebrare e approfondire il tema del rapporto tra lettere e scienza. I personaggi e gli eventi che hanno segnato la storia dell'uomo, ma anche temi attuali quali la divulgazione scientifica ai tempi dei social network e i diversi casi al centro delle cronache contemporanee, come quello dei vaccini. Mai come in questa edizione sono state avviate tante collaborazioni che contribuiscono a rendere profondo il programma, tra tutte l'ISUC - Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea, il Festival del Medioevo di Gubbio e il Festival di Scienza e Filosofia di Foligno. Un lavoro reso possibile grazie alla professionalità dell'Ufficio Cultura del Comune di Magione, della coordinatrice Vjola LUARASI e grazie al supporto del GAL Trasimeno Orvietano >>.
Presenti alla conferenza stampa anche Alberto SORBINI, dell’ISUC; Eugenio MICCIO, Presidente della Pro Monte del Lago; Luigina MICCIO, coordinatrice del Premio Letterario Vittoria AGANOOR POMPILJ, che ha sottolineato il percorso fatto in questi otto anni e prima ancora con il Premio letterario nazionale Vittoria AGANOOR POMPILJ, giunto alla 21^ edizione. << Un percorso che, è innegabile, ha segnato una crescita collettiva e sociale di tutta la comunità del Trasimeno e di Monte del Lago in particolare, che si ritrova ormai ogni anno intorno a questo festival >>. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale www.festivaldellecorrispondenze.it.