(nella foto, di Rita PECCIA, panorama “ora blu” del centro storico del Comune di Bettona, uno dei Borghi più Belli d’Italia)
L’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, presiduta dal castiglionese Fiorello PRIMI, consapevole che nei prossimi mesi gli italiani potranno fare turismo solo all’interno del territorio nazionale, ha deciso di lanciare il contest Instagram #consigliounborgo. A partire da oggi, e fino al 10 giugno, tutti potranno contribuire al racconto collettivo dell’Italia dei Borghi più Belli (l’elenco si può facilmente trovare sul sito www.borghipiubelliditalia.it) attraverso le immagini scattate nel corso dei propri viaggi in questi affascinanti “gioielli” dell’Italia nascosta. A commento della fotografia postata sul proprio profilo Instagram dovrà essere descritta la motivazione per cui si raccomanda di visitare quel posto, finendo la frase << Consiglio il borgo … perché … >>. Ogni giorno, due immagini, tra quelle postate con l’hashtag #consigliounborgo, verranno ri-condivise sul profilo dell’Associazione (www.instagram.com/borghitalia, circa 400K follower). Al termine del contest, le 100 immagini selezionate saranno giudicate in base alla popolarità acquisita e a criteri di qualità. In palio, per i primi tre autori classificati, un cofanetto smartbox dei Borghi più belli d’Italia (con un pernottamento + attività esperienziale, valido per due persone).
I canali digitali e social dei Borghi più belli d’Italia sono molto frequentati e apprezzati da un pubblico sempre più numeroso di appassionati di Borghi e di Slow Tourism, che sono ben disposti a condividere l’universo di storia, tradizioni, arte, qualità di vita ed esperienze che animano questi luoghi. Ed è grazie alla passione di migliaia di amanti dei borghi che il profilo Instagram dell’Associazione si classifica tra i primi del settore “Travel” in Italia per interazioni e numero di follower. Il contest #consigliounborgo è solo il primo passo che l’Associazione vuole compiere per la promozione del grandissimo patrimonio storico-artistico e culturale dei Borghi più belli d’Italia per cercare di riemergere dalla crisi in atto; all’interno di una strategia più ampia, altre azioni ed iniziative sono attualmente allo studio e saranno via via attivate in concomitanza con le varie fasi di allentamento delle misure restrittive. << Gli straordinari mezzi di comunicazione che il web ci mette a disposizione, ci consentono di raggiungere l’obiettivo di “viaggiare virtualmente” in attesa di poterlo fare fisicamente - ha dichiarato il Presidente PRIMI. Il nostro compito è facilitare la scelta della meta dei prossimi viaggi e/o delle future vacanze attraverso il “consiglio fotografico” di chi quella meta ha già avuto modo di conoscere e apprezzare >>.