Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota della Lista Civica “Vivere Valtopina”, in appoggio di Francesca LEBORONI Sindaco:
<< A poche ore dalla tornata elettorale per l'Elezioni Amministrative, anche in Umbria è cominciato il conto alla rovescia. Il test amministrativo sarà probabilmente la cartina da tornasole per impostare le varie campagne elettorali per il 2013. Nel recente clima di sfiducia che investe la politica, piegata sui propri interessi partitici e personali, non sappiamo quanto gli elettori siano ancora disposti a dare il proprio consenso, ad organismi che li hanno profondamente delusi. Finalmente sono di nuovo le persone a contare, persone già stimate dalla collettività per altri meriti ed iniziative, alle quali deve ora andare anche la fiducia e il voto per la candidatura politica. Abbiamo avuto occasione di intervistare. La candidata Sindaco di Valtopina, Francesca LEBORONI (nella foto), per anni in prima fila per la promozione culturale e ricreativa della cittadina umbra, come promotrice e Presidente dell'Ente Palio di "San Bernardino", che ha riscosso negli anni notevole interesse di pubblico e di critica, manifestazione che ha coinvolto l'intero paese nell'iniziativa.La candidatura della Signora Francesca LEBORONI, nell'ambito della comunità valtopinese, è apparsa subito scontata, non soltanto perché si tratta di una candidatura di genere e quindi spezza l'egemonia maschilista della politica, ma poiché si tratta di una persona che è abituata a mettere la propria faccia e il proprio cuore in ogni sua iniziativa, non tralasciando mai di ascoltare il parere altrui.
Il programma della lista "Vivere Valtopina", si propone proprio di valorizzare il tema del dialogo e l'ascolto delle esigenze della comunità per cercare di dare risposte concrete e precise. Il programma della Signora Francesca LEBORONI, si propone soprattutto il rilancio economico e culturale di tutta la collettività, con iniziative che valorizzino la famiglia con attenzione verso i minori, gli anziani e le persone inabili anche prevedendo fondi di solidarietà per i più bisognosi. E' prevista anche l'istituzione di una "Consulta Giovani", per responsabilizzarli e riuscire a mettere in evidenza le loro effettive prerogative, non che "Informa Giovani", per rispondere a tutte le problematiche per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il programma della candidata a Sindaco, Francesca LEBORONI, prevede naturalmente la lotta contro le dipendenza, e il coinvolgimento di tutta la popolazione nel decidere sulle priorità dell'intera comunità. Per quanto riguarda il rilancio economico è importante valorizzare i prodotti tipici del territorio sviluppando il turismo rurale ed enogastronomico. Nel programma è posta come prioritaria, l'esigenza di fare di Valtopina un "Centro Artistico Ricreativo", valorizzando sempre più il "Palio di San Berardino", la "Mostra Mercato del Tartufo" e la "Mostra del Ricamo e del Tessile". La forte personalità di Francesca LEBORONI, la sua determinatezza, la dedizione prestata in tanti anni a favore della comunità, ne fanno una candidata ideale, per valorizzare l'intera cittadina, sia dal punto di vista culturale che economico >>.