Presso la Sala degli Stemmi di Piazza Grande è stata presentata alla stampa locale la 26^ edizione della rassegna musicale “Gubbio Summer Festival” (nella foto). La formula, ormai consolidata, proporrà concerti e masterclasses internazionali, questo a partire da lunedì 20 luglio e fino al 6 agosto. << Per chi come me - ha dichiarato il Sindaco Filippo Mario STIRATI - ha visto nascere e crescere questo Festival, è motivo di orgoglio sottolineare che, nonostante le ristrettezze economiche e le difficoltà attraversate, questa proposta musicale è viva e vegeta, con un cartellone di assoluto rilievo e richiamo.
Certo, questo si deve in gran parte alla tenacia, professionalità, credibilità del Direttore artistico Katia GHIGI che ha saputo guidare e rinnovare negli ultimi anni questa formula originale, che vede a confronto concertisti di caratura nazionale e internazionale e giovani allievi nei corsi di perfezionamento. L’augurio è di poter trovare attenzioni e risorse adeguate, delle quali mi farò interprete insieme ad altre richieste per il nostro territorio, in un prossimo incontro con la Presidente della Regione Catiuscia MARINI >>.
Anche l’Assessore Augusto ANCILLOTTI ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalla violinista e Direttore GHIGI nel saper garantire, grazie a rapporti personali e senza ricorrere a somme ingenti, una qualità elevata e una oculata gestione economica, con nomi di primo piano in cartellone. << Gubbio Cultura Multiservizi - ha aggiunto Roberto TANGANELLI, nell’unirsi al plauso per la direzione di Katia GHIGI - è al fianco dell’evento per il terzo anno consecutivo, e anche questa 26^ edizione vede coinvolte grandi figure della musica in concerti di primo piano, oltre che a tanti ragazzi impegnati nei corsi. E’ anche un’occasione importante per promuovere la Scuola di Liuteria, antica tradizione della città nella creazione e diffusione di strumenti a corde >>. Dal canto suo, GHIGI ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito nelle varie forme nella realizzazione del festival ed ha illustrato il programma: << Abbiamo tante iscrizioni e delle 21 masterclasses attivate nelle scorse settimane, molte sono già andate esaurite prima della scadenza, al punto che ci sono vere e proprie liste di attesa alle quali sono pronti a subentrare numerosi musicisti in caso di eventuali rinunce. Tante le adesioni che arrivano da America, Giappone, Inghilterrra, Germania, Spagna, Slovenia e anche tanti da Gubbio.
Il concerto inaugurale del festival si svolgerà il 20 luglio, presso la Sala Refettorio del complesso di San Pietro, e dopo il saluto del Sindaco STIRATI si terrà l’esibizione di Felice CUSANO al violino e Dario CUSANO al pianoforte. Quest’anno la serata evento, in programma per il 25 luglio, avrà come protagonista l’attore e presentatore Paolo CONTICINI, noto al grande pubblico per le sue interpretazioni dei “cinepanettoni” al fianco di Christian DE SICA >>. Seminari, laboratori e tanti concerti di livello si terranno in luoghi suggestivi della città, quali il complesso di San Pietro e il chiostro di San Benedetto. Il 30 luglio il concerto “Ottoni dal passato” vedrà coinvolti due eugubini Stefano BELLUCCI e Andrea ANGELONI, che suoneranno strumenti d’epoca. Durante il Gubbio Summer Festival l’artista Gigì proporrà “Muta Musica”, una mostra che sarà cornice dei concerti, strettamente collegata alla musica classica e al rapporto di grande sensualità musicista-strumento. Per tutti gli appuntamenti basta consultare il sito www.gubbiosummerfestival.it.