In occasione della 1^ edizione di “Scheggino Street Food” è stata ricostituita la Pro Loco, questo coinvolgendo circa 100 soci che hanno eletto un nuovo Consiglio direttivo. A presiedere la Pro Loco è stato eletto Pietro ZAMPOLINI, mentre i restanti consiglieri sono Elisabetta STRINATI (Vice Presidente), Debora BASSETTI (Segretaria) e Antonio AMADIO (Tesoriere). << Il nostro è un piccolo comune, ma con numerose attività ricettive e vogliamo promuovere nuove iniziative per incentivare il turismo - ha dichiarato ZAMPOLINI.
Il nostro territorio offre già ai visitatori uno scenario paesaggistico e naturalistico unico: un bellissimo borgo antico che si specchia sulle acque del fiume Nera, circondato dal Parco di Valcasana. Vogliamo quindi dare, a chi viene a trovarci, l'occasione di divertirsi con iniziative e momenti ludici, accanto a quanto viene già offerto dalle varie organizzazioni sportive >>. La prima manifestazione prevista, che gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale, è per il prossimo week-end, dal 24 al 26 giugno. In programma ci saranno iniziative enogastronomiche, spettacoli di vario tipo ed una rievocazione storica, quella della “Festa delle Donne”. In programma, nel pomeriggio, la rassegna “Scheggino Street Food”, ideata dalla Iceman Production con l'obiettivo di promuovere il “cibo da strada”. In contemporanea, però, ci saranno anche spettacoli, musica ed altro. Si inizierà venerdì 24 luglio, alle ore 21.00, in Piazza Carlo URBANI, davanti al Museo del Tartufo, con un concerto di musica classica a cura del M° Colin BALDY, che vedrà protagonisti i partecipanti ai corsi di interpretazione musicale arrivati nel borgo della Valnerina (nella foto) da tutta Europa.
Invece, sabato 25, alle ore 18.00, lungo le rive del Nera, negli spazi del Centro Rafting Pangea, torna “A passeggio con la lettura”, in cui protagoniste saranno le opere di autori contemporanei. Alle ore 20.45, ancora in Piazza URBANI, arriverà un ospite d'eccezione: Daniele TEDESCHI, storico batterista di Vasco ROSSI. Seguiranno le finali regionali di Miss Italia - Miss Miluna Umbria. Durante la serata avrà luogo la rievocazione storica della “festa delle donne”, con una sfilata in costume per ricordare le vicende avvenute nel paese nel 1522. Infine, la giornata di domenica si concluderà alla sera con un intrattenimento musicale. Durante le tre giornate, oltre alle degustazioni con “Scheggino Street Food”, ci saranno animazioni per grandi e piccini e dimostrazioni di rafting a cura della Pangea.