Dopo il successo del concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, è entrato nel vivo il cartellone della rassegna ricreativa “Norcia Estate 2015”, promossa dal Comitato Pro Nursia, presieduto da Domenico ROSSI, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Norcia.  Gli eventi a calendario sono molteplici e per tutti i gusti. Quello di maggior spicco e interesse è in programma per il giorno di Ferragosto, quando Piazza San Benedetto ospiterà il concerto di Fausto LEALI. << Il contenitore delle manifestazioni estive - ha dichiarato Pietro Luigi ALTAVILLA, Vice Sindaco e Assessore al Turismo - è stato pensato per rendere ancora più piacevole la bella stagione a Norcia, già naturalmente gradevole per il clima e le tante eccellenze gastronomiche e ambientali che contraddistinguono il territorio >>.

 

La musica farà la parte del leone, dal classico al jazz, dal rock alle tribute bands, dalla musica tradizionale e popolare alle performance del Complesso bandistico Città di Norcia e di altri gruppi locali. Non mancheranno momenti di spettacolo con approfondimenti culturali, appuntamenti con lo sport, con l’arte e con le rievocazioni medievali. Ci saranno persino Talent Show con artisti vari e Talent enogastronomici. Diverse anche le proposte per i più piccoli, dalla “Fattoria di Zio Carota” al teatro dei burattini, con una fitta programmazione che coprirà tutti i pomeriggi e tutte le serate di agosto. Le location coinvolte saranno le più note Piazza San Benedetto e Piazza Vittorio Veneto e luoghi meno usuali come i Giardini di Porta Romana e altri suggestivi angoli del centro storico. << Abbiamo voluto riportare a Norcia due rassegne - ha proseguito ALTAVILLA - che in passato hanno riscosso molto successo: sono la programmazione di cabaret “Ride bene chi ride ... a Norcia” e il festival dei gruppi italiani che hanno reso mitici e indimenticabili i favolosi anni ‘60, ‘70 e ‘80 “Un’estate fa”. Per la rassegna comica saranno a Norcia “Gli effervescenti naturali” (16 agosto), Marco CAPRETTI (17), Gennaro CALABRESI (18), Pablo & Pedro da Zelig (19) e Dado (20).

<< Una novità - ha aggiunto l’Assessore al Turismo - sarà invece l’arrivo di alcune delle migliori cover band del momento. Il 6 agosto avremo in Piazza la “Real Tribute Band” dei Modà, l’8 agosto quella di Eros RAMAZZOTTI e il 29 quella del grande cantautore napoletano Pino DANIELE. E poi non potevamo non replicare la prima riuscitissima Notte Bianca dello scorso anno. L’abbiamo programmata per sabato 22 agosto e il suo obiettivo sarà quello di valorizzare i nostri commercianti e le nostre aziende, creando un momento di aggregazione, cultura e divertimento che consentirà di dare un ritorno alla città >>. Ad animare la Notte Bianca tornerà anche la rassegna promossa dal Consiglio Comunale dei Giovani “Valnerock”, un festival musicale che dal 21 al 23 agosto si terrà presso i Giardini di Porta Romana. << E’ un cartellone davvero poliedrico - ha concluso ALTAVILLA - al quale il Comitato Pro Nursia, in particolare il suo Presidente ROSSI, sta lavorando da mesi, con impegno e tanta dedizione. Non possiamo non riconoscergli il dovuto merito >>. A dare un grande supporto economico al cartellone degli eventi estivi, oltre a sponsor locali, sarà la “Lotteria Estate Nursina 2015”, organizzata dallo stesso Comitato; una lotteria ricca di premi, con una FIAT Panda e uno scooter BENELLI tra i primi due. L’estrazione è stata programmata per sabato 29 agosto, alle ore 23.00, mentre i biglietti, di 2,50 euro ciascuno, si possono acquistare presso tutti gli esercizi commerciali della città.