Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Giancarlo MAROTTI, Sindaco del Comune di Rocca Sinibalda (nella foto):
<< Il bilancio di previsione del comune di Rocca Sinibalda per l’anno 2015 e pluriennale 2015/2017 è stato approvato nella seduta del 22 agosto all’unanimità da parte del Consiglio comunale. Il Sindaco e la Giunta esprimono apprezzamento per l’esito della votazione in quanto esprime il buon lavoro fatto dall'Amministrazione e la condivisione dell’intero Consiglio sulle linee di indirizzo politiche e programmatiche dell’Ente. Pressati dalla gente in difficoltà e senza strumenti adeguati per dare risposte esaurienti e dignitose, i Comuni stanno collassando.
Molte aziende nemmeno si avvicinano alle gare d’appalto, perché nella maggior parte dei casi i comuni sono insolventi o senza liquidità di cassa. I Comuni sono dunque senza denaro, con debiti accumulati e senza personale, senza opportunità per arginare il bisogno sociale che dilaga proprio quale conseguenza della perdita di occupazione e redditi degli ultimi anni. Rimane pure il nodo degli organici sempre più ridotti. Col blocco del turn-over e l'obbligo di riduzione delle dotazioni, il comune è costretto a limitare le nuove assunzioni, facendo perdere lucidità e freschezza alla macchina amministrativa.
La necessità di fare cassa e di sopperire ai tagli, non viene realizzata attraverso la tassazione nei confronti dei cittadini, ma attraverso idee nuove che, se attuate anche in altri comuni, permetteranno a molti enti locali di allontanare i fantasmi del dissesto. Oltre all’avvio del servizio di raccolta differenziata che ci consentirà di risparmiare nei costi di gestione, l’altra via su cui stiamo iniziando a lavorare si chiama canone patrimoniale non ricognitorio, che non incide sui cittadini ma sui colossi della grande distribuzione di energia ed altri servizi.
I piccoli comune sono sempre più abbandonati, stretti tra tagli ai trasferimenti e necessità di garantire ai cittadini i servizi essenziali, nonché curare e mantenere quelli esistenti, seppure con una incidenza notevole sul bilancio. Anche quest’anno siamo riusciti a non aumentare aliquote e tasse comunali, ma tenere in equilibrio il bilancio dell’ente è ogni anno più difficile. Dopo l’intervento estivo di ripristino della rete viaria comunale, l’inaugurazione del FAB LAB TURANO (che prevede cicli di formazione e ulteriori potenziamenti da settembre), e la tappa Expo del progetto Territori Capaci di Futuro, che ha consentito di qualificare gli operatori della ristorazione e i produttori locali attraverso un percorso formativo con l’Alberghiero di Rieti, sono previsti i lavori di realizzazione dei giardini pubblici della frazione di Pantana e la realizzazione nella stessa frazione di un centro socio culturale a disposizione dei cittadini, mentre altri interventi di decoro urbano sono previsti a Posticciola e Magnalardo e il potenziamento della rete cellulare a Vallecupola.
Da settembre si inizierà a lavorare inoltre sulla variante generale al Piano Regolatore, da portare all’approvazione del Consiglio entro il mese di aprile 2016. Nel corso della seduta è stato approvato il PGAF, piano di assetto forestale del Comune che, oltre alla programmazione dei tagli dei boschi negli anni futuri, prevede la sistemazione della rete sentieristica, anche in funzione del potenziamento del Cammino di San Benedetto, e la realizzazione di aree di sosta a servizio di turisti e cittadinanza. Sarà ristrutturato e potenziato il sito internet istituzionale dell’Ente e integrata la comunicazione social.
Con gli altri comuni della Valle del Turano e del Salto si sta lavorando alla costituzione di un GAL per la gestione delle risorse del PSR 2014/2020, e sarà deliberata a settembre dal Consiglio comunale l’adesione al Consorzio per la gestione dei servizi sociali che andrà a sostituire il Distretto Rieti 1. Sui livelli di raccolta differenziata si misura la qualità della vita. Entro l’anno sarà finalmente avviato il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, a conclusione delle procedure di gara espletate dalla Comunità Montana del Turano per 9 comuni della Valle. Nell’ambito del progetto Lazio Expo 2015 - Territori Capaci di Futuro, che continua a svilupparsi nel suo percorso in 8 tappe tra Cicolano e Turano, il Comune sarà presente allo stand della Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti dal 27 al 30 agosto e a Milano Expo, presso lo stand della Regione Lazio, il 30 e 31 ottobre >>.