I “Cavalieri dell’Ambiente 2015” sono il pittore Luigi FRAPPI, gli imprenditori Emma e Roberto DI FILIPPO, Rosella LOPA, Preside dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Sant’Anatolia di Narco. Il riconoscimento, nato per iniziativa del Comune di Cascia e della Provincia di Perugia, è stato consegnato sabato scorso nella splendida chiesa-museo di Sant’Antonio, autentico gioiello della città di Santa Rita, ricco di affreschi del Maestro del Dormitio e di Nicola da Siena (nella foto, un momento della manifestazione). Il Sindaco Gino EMILI, l’Assessore alla Cultura Lanfranco CASTELLUCCI e il Presidente dell’Associazione Civium Maurizio TERZETTI, hanno sottolineato come il premio, giunto alla 4^ edizione, viene attribuito a diversi tipi di intervento sull'ambiente e il paesaggio messi in opera  tanto  negli spazi "pubblici" quanto in quelli "privati".

 

Lo scopo dell'iniziativa è attribuire il titolo di Cavaliere a quanti  si siano  distinti, nell'anno precedente, per un'attività dedicata al binomio cultura-ambiente particolarmente originale, continua nel tempo, riconoscibile e condivisa nello spazio della comunità locale di appartenenza. Alla cerimonia ha partecipato anche la Presidente del Consiglio regionale Donatella PORZI, che nell’allora ruolo di Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, ha promosso e sostenuto all'istituzione del Premio.

<< Cavalieri dell'Ambiente è ormai pronto per ampliare i propri orizzonti - ha dichiarato la PORZI - ritengo che occorra lavorare affinché dalla prossima edizione possa valicare i confini regionali per esportare il senso di tale iniziativa che fa dell'ambiente il nodo centrale di ogni azione umana >>. Un format, quello che da quattro anni Cascia propone, che coinvolge soprattutto le nuove generazioni. Particolarmente significativa è la partecipazione oltre che degli studenti anche degli allievi della scuola di musica della città di Santa Rita che durante la premiazione danno un saggio delle loro capacità accompagnando con brani musicali l'intera premiazione.