Nel territorio casciano si produce una qualità di zafferano particolarmente pregiata: il cosiddetto “Zafferano Purissimo di Cascia”. Lo zafferano, annoverato nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Protetti della Regione Umbria da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è un prodotto completamente naturale. Infatti, si ottiene dall’essiccamento degli stimmi della pianta dello zafferano (crocus sativus), che presenta i tipici fiori violetti che vengono raccolti nel periodo fra ottobre e novembre. Il grande valore dello Zafferano Purissimo di Cascia è evidenziato da questo dato: un solo grammo di stimmi di zafferano richiede la raccolta di circa 200 fiori. Gli attuali produttori, come i loro predecessori, per tutelare e ripotenziare questa coltivazione si sono costituiti nell’Associazione di Produttori dello “Zafferano di Cascia - Zafferano Purissimo dell’Umbria”, che si propone di difendere e salvaguardarne la tipicità ed i tratti caratteristici.

 

Come di consueto, la “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia” si svolge nel periodo immediatamente successivo alla fioritura della pianta che si compie al massimo in tre settimane. Quest’anno l’appuntamento sarà dal 30 ottobre al 1 novembre. La raccolta è realizzata rigorosamente a mano nelle prime ore del giorno, prima che i fiori si aprano, per permettere di mantenerne pulite le parti pregiate, limitate agli stimmi e ai pistilli; parti che verranno poi tostate per circa 20 minuti, fino a quando lo stimma compresso tra le dita comincia a polverizzarsi.

Durante la manifestazione, oltre visitare lo Zafferano in vetrina in stands espositivi, molti sono gli appuntamenti previsti per conoscere le molteplici utilizzazioni della pregiata spezia. Dallo “Zafferano in Mostra” ed in Biblioteca per indagare sui molti testi, documenti e manoscritti, con argomento lo zaffarame di Cascia; allo “Zafferano in Tavola” con la possibilità di degustare pietanze antiche o reinterpretate, tinte di giallo da questo ingrediente, fino allo “Zafferano in Campo”, attraverso escursioni guidate per visitare le aziende produttrici di zafferano ed i campi coltivati. Tutte le anticipazioni del calendario degli eventi in programma su www.lavalnerina.it.