E’ stata inaugurata la “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco”. Nel centro storico (nella foto): mercati, saloni, laboratori, degustazioni e cultura con un programma ricco di novità. In Piazza MATTEOTTI e Largo GILDONI i mercati: dei produttori di tartufi, delle eccellenze italiane e delle aziende del territorio, avamposti della agricoltura biologica e certificata che sta avendo una grande espansione commerciale a tutti i livelli. Valorizzare la tradizione locale in tavola è invece un compito che è stato affidato al rione Madonna del Latte che è in Piazza FANTI insieme alla Pro Loco Santa Maria Tiberina con le caldarroste, al rione Prato in Piazza Costa, a Riosecco in Largo GILDONI.
Tornano i Saloni: del vino a cura della delegazione di Città di Castello dell'AIS; dell'AICOO e della Confraternita dell'olivo e dell'olio quello dell'Olio a cui è associato il 7^ Concorso "Olio di casa mia" che aprirà le iscrizioni agli hobbisti. In questo ambito è anche inserito il convegno "Cibo e Salute" in programma domenica 1 novembre, alle ore 11.00, presso il Centro di Formazione BUFALINI. Tra le novità, un diverso perimetro della mostra che si estende a Corso Vittorio Emanuele dove, su gentile concessione della famiglia Lignani Marchesani, è stato allestito il “Salone della Biodiversità”, concentrato su legumi, cereali, olio, vino, ostaggi di specie a rischio di estinzione e organizzato da AIAB e dall'associazione Pro.bio. Poco distante nella sala della parrocchia di Santa Maria Nova la Fida di Confcommercio e i Maestri alimentaristi dell'Umbria accoglieranno oltre 250 bambini degli oratori e delle società calcistiche nei laboratori. Nello stesso luogo sono previste le dimostrazioni artistiche del maestro Emilio SABBATINI.
A Corso Vittorio Emanuele anche lo Street Food. Tra gli eventi: la gara di cani da tartufo presso il Parco Alexander LANGER, domenica 1 novembre, alle ore 08.00. Sempre domenica, dopo l'inaugurazione, in Piazza GABRIOTTI, alle ore 18.00, la Compagnia dei Balestrieri sarà impegnata nel torneo di balestra manesca. Di grande interesse la mostra Le donne, i cavalier, l'arme e gli amori che i Capitani dell'Arme antica, allestita con armature, oggetti ed altre particolarità nell'Atrio del Palazzo Comunale. Nei giorni della mostra la Card Musei permetterà l'ingresso agevolato nei musei della città, dalla Pinacoteca alla Fondazione BURRI fino al Centro delle Tradizioni Popolari, Museo del Duomo, Tela Umbra e Tipografia GRIFANI DONATI.