A Roma, presso la Camera dei Deputati, nell'Aula dei Gruppi Parlamentari, il Comune di Vallo di Nera ha ricevuto l'attestato di “American Friendly”, conferito dalla Fondazione Italia-Usa a 100 Comuni italiani (nella foto), certificati tra i Borghi più Belli d'Italia, che si distinguono nell'accoglienza turistica, nella promozione, nel mantenimento degli standard di qualità. A ritirare l’ambito riconoscimento il Sindaco Agnese BENEDETTI. L'attestato è stato attribuito sulla base di criteri selettivi, come la disponibilità di servizi in lingua inglese, la promozione di iniziative culturali e di intrattenimento di interesse per i turisti americani, l'esistenza di pubblicazioni e di guide mirate, la qualità dell'offerta turistica.
Il premio ha lo scopo di promuovere il Made in Italy, la qualità della vita e le bellezze del territorio negli Stati Uniti, intrecciando rapporti di collaborazione e attrazione turistica, garantendo ai turisti americani la presena di un Comune “amico”. << Un gradito riconoscimento per il nostro piccolo Comune - ha dichiarato la BENEDETTI - che premia l'intera comunità impegnata quotidianamente a mantenere bello e ospitale ogni luogo e ci stimola a fare di più >>. La cerimonia di assegnazione degli attestati è stata moderata da Giampiero GRAMAGLIA, Vice Direttore de La Presse.
Erano presenti: Clarissa BURT, Presidente Confimprese World; Cristian CASELLA, già Consigliere per la Comunicazione Istituzionale del Presidente del Consiglio dei Ministri; Rocco CORSETTI, di Ecce Italia; Catia POLIDORI, Direttore esecutivo della Fondazione Italia-Usa; Fiorello PRIMI, Presidente del Club Borghi più Belli d'Italia; l’Ambasciatore Antonio MORABITO; l'ex Ministro Antonio MARZANO. L'incontro è entrato nella programmazione di RAI Italia, che attraverso il format “Camera con Vista” raggiunge settanta milioni di italiani nel mondo.