Saranno tre gli artisti che saliranno sul palco del teatro comunale “Giuseppe MANINI”, questo in occasione della 5^ edizione della rassegna “Not Official San Valentino”, intitolata “Smart Love”, che quest’anno sarà dedicata al rapporto tra padri e figli. Il festival per la prima volta cambierà location e si svolgerà a Narni: l’Associazione Umbria Music Commission che organizza il festival con il Comune di Narni e con la collaborazione di Tommy MORONI Eventi & Management, ha infatti come obiettivo quello di valorizzare la città del Gattamelata, aderendo a pieno al progetto di Smart City intrapreso con il Comune di Terni che darà il patrocinio.
La manifestazione è stata presentata alla stampa locale, presso la Sala del Ghirlandaio di Palazzo EROLI (nella foto), alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Narni Gianni GIOMBOLINI, di Alessandra D’EGIDIO dello staff Cultura del Comune di Terni, del Sirettore artistico del festival Tommaso MORONI, del Presidente di Umbria Music Commission Michele MARINELLI, di Alessandro BUSSOTTI della Covestro (main sponsor del festival) di Nera Montoro e del mentalista Aldo ALDINI che ha dato un'assaggio dello spettacolo che porterà in scena in occasione del festival, mostrando le sue eccezionali qualità. << Sono molto contento - ha dichiarato GIOMBOLINI - di accogliere in città il festival, progetto in grado di attrarre cultura. Il tema dell’amore filiale è senza dubbio un filo conduttore speciale. Proprio in virtù di ciò abbiamo voluto fare la presentazione nella sala dove è custodita la Pala del Ghirlandaio che rappresenta un grande gesto di amore: l’incoronazione della Vergine da parte del figlio >>. << Il festival - ha proseguito D’EGIDIO - rappresenta una spinta per il territorio, sulla scia del progetto “Terni-Narni Smart Land”. Penso che la cultura sia uno dei motori più importanti dello sviluppo economico ed il Not Official San Valentino è in linea perfetta con tutto ciò. Il festival si inserisce negli eventi di promozione del territorio e rappresenta un tassello importante sul versante culturale >>.
<< Siamo molto contenti - ha aggiunto BUSSOTTI, intervenuto per conto dell’Ing. Rodolfo ROSA, Direttore della Covestro - di dare il nostro contributo al festival. Un’azienda come la Covestro che opera sul territorio, deve fare in modo di dare il suo aiuto alla sua promozione ed al suo sviluppo culturale, possibile grazie a manifestazioni come il Not Official San Valentino >>. << Ogni anno - ha dichiarato MARINELLI - abbiamo voluto dare un taglio filologico al festival e quest’anno la nostra attenzione si è soffermata sul rapporto tra i padri ed i figli. Tutti e tre gli artisti che saliranno sul palco hanno avuto la loro carriera fortemente segnata dal rapporto con i loro genitori ed il festival è stato pensato e costruito intorno a ciò >>. << Oltre ai tre spettacoli - ha concluso MORONI - il mese di febbraio riserverà altre sorprese per la città di Narni. Infatti, per tutto il mese sarà possibile visitare la Narni Sotterranea, il Museo di Palazzo EROLI e la Rocca ad un prezzo speciale, scaricando un voucher dal sito ufficiale del festival. Durante i fine settimana del NOSV, le artigiane narnesi allestiranno in centro storico un mercato animato da personaggi fantastici. Infine, ci sarà anche un dopofestival al pub Tabard Inn con Swing Cats (12 febbraio), Rino MINATI (20 febbraio) e 80’s (25 febbraio) >>.
Questi gli appuntamenti della rassegna narnese. Venerdì 12 febbraio ad aprire il cartellone con lo spettacolo “Sesto senso” sarà Aldo ALDINI: 40enne umbro si avvicina al mondo della magia da giovanissimo, complice involontario il padre che si occupa di illusionismo ed escapologia a livello internazionale. A 16 anni il suo primo spettacolo “pagato” e da allora non si è più fermato, portando i suoi spettacoli in giro per il mondo. Nel 2000 sviluppa le tecniche di mentalismo che nel 2011 lo portano, primo in Italia, all’attenzione del grande pubblico partecipando ad Italia’s Got Talent. Aldini arriva in finale con due esperimenti che hanno visti coinvolti Maria DE FILIPPI e Gerry SCOTTI. L’abbinamento del mentalismo con l’illusionismo gli permettono di dar vita ad esperimenti che hanno dell’incredibile, creando un fortissimo legame con il pubblico, tanto da fargli comprendere che cosa le persone in sala stiano pensando ancor prima che lo abbiano elaborato consciamente. Dopo aver incantato migliaia di spettatori in tutto il mondo, per l’occasione tornerà ad esibirsi in un teatro nella sua regione con lo spettacolo “Sesto senso”. Allo spettacolo parteciperà il batterista Alexander GENTILI.
Sabato 20 febbraio sarà la volta di Marco MORANDI: figlio del cantante ed attore Gianni MORANDI, presenterà al pubblico lo spettacolo inedito “Nel nome del padre (Storia di un figlio di …)”: un viaggio musicale suonato dal vivo con una band di tre elementi, nella vita artistica e personale di Marco, partendo da un’infanzia privilegiata all’interno di una famiglia costantemente “sotto i riflettori”, passando per l’elaborazione del proprio cognome e della “condizione” di figlio d’arte, arrivando ai suoi primi 40 anni. Descritto attraverso aneddoti, incontri e canzoni dal vivo, lo spettacolo avrà come colonna musicale alcuni brani musicali che hanno fatto la storia della musica, scritti da cantautori conosciuti personalmente da Marco bambino e diventati nel tempo veri e propri riferimenti musicali come Giorgio GABER, Rino GAETANO, Lucio DALLA. Con un’attenzione particolare al alcuni storici pezzi del padre che, a suo modo, prenderà parte allo spettacolo.
Giovedì 25 febbraio gran finale con Levante ed il tour “Abbi cura di te”. La cantautrice siciliana comincia a scrivere le prime canzoni a nove anni e soltanto ad undici inizia a suonare la chitarra. Dopo la morte del padre, lei e la madre si trasferiscono da Catania a Torino. Nel 2013, dopo l’incontro con Davide PAVANELLO e la sua etichetta Inri riesce a far sentire il suo grido disperato e ironico che recita “Che vita di merda”. La canzone si intitola “Alfonso” e si aggiudica il primo posto nell’olimpo dei tormentoni dell’estate 2013. Segnalata speciale su iTunes come artista 2014, nel 2015, dopo una tour americano, pubblica “Ciao per sempre”, il fortunato singolo che anticipa l’uscita dell’album “Abbi cura di te” che la scorsa estate l’ha portata in concerto in oltre 30 città italiane, registrando ovunque un grande successo. Il tour invernale, che toccherà Narni, è stato anticipato da un nuovo singolo “Finchè morte non ci separi” in cui la cantautrice siciliana svela la struggente storia d’amore senza tempo dei suoi genitori, accompagnata dalla madre che canta ed è presente nell’incantevole videoclip. Le prevendite dei concerti sono disponibili presso i punti vendita www.ticketitalia.com.