Qualità, tipicità e gusto saranno, ancora una volta, gli immancabili ingredienti dell'evento che lo scorso anno ha visto la partecipazione di ben 95.000 persone, confermandosi un appuntamento ormai consolidato dei primi ponti primaverili. Olive all'ascolana fritte in una simpatica padella a forma di cuore, sono l'accattivante immagine scelta quest'anno per l'iniziativa, organizzata ancora una volta da Tuber Communications e dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, il supporto della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e la collaborazione di numerose associazioni di categoria del territorio. Dopo la tradizionale anteprima riservata alla stampa del settore enologico, il progetto Piceno Open, promosso dalla Vinea di Offida, aspetta il grande pubblico proprio a Fritto Misto. Fra i partner dell'evento anche il Consorzio di Tutela Vini Piceni che gestirà l’Enoteca e l'area Vini e Street Food di Marca.

 

La Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, promossa da ASSAM e Regione Marche sarà una delle attese novità dell'edizione 2016. Dal 23 al 25 aprile, il pubblico di Fritto Misto potrà partecipare a questo appuntamento unico nel suo genere che proporrà oli provenienti da tutta Italia e ottenuti da olive di un'unica varietà. Un'occasione imperdibile per conoscere meglio il patrimonio olivicolo italiano e per abbandonarsi senza riserve a un fragrante viaggio nel gusto. Infatti, secondo una recente ricerca spagnola, se si usa l'olio giusto e si utilizzano semplici accorgimenti, il fritto non solo fa bene alla salute ma aiuta anche a prevenire alcune malattie. Grazie alla collaborazione con Piceno Open Anteprima, gli appassionati di vini potranno assaggiare in anteprima tutta la produzione vinicola Picena. Per la prima volta, infatti, in seno al progetto di Filiera Piceno Open realizzato dalla Vinea e dal Consorzio Vini Piceni, le nuove annate dell'Offida Docg (Passerina, Pecorino e Offida Rosso) e del Rosso Piceno Superiore avranno uno spazio dedicato nell'ambito di Fritto Misto.

Gli sfiziosi Bitterballen olandesi e i tradizionali Pasteis de Bacalhau portoghesi arricchiranno l'ampia varietà di ricette italiane ed internazionali proposte all'interno del Palafritto, allestito come di consueto in Piazza Arringo. Chef ed esperti maestri di cucina, metteranno nel cartoccio, oltre alle Olive Ascolane del Piceno DOP, regine indiscusse della manifestazione, anche supplì, panzerotti e tantissime altre prelibatezze, dallo gnocco fritto di Modena all'esotica tempura giapponese. Imperdibili degustazioni di specialità fritte verranno proposte anche in abbinamento a birra e vini tipici del territorio. Cooking show, cene e menu a tema scandiranno il calendario della kermesse che nell'area dedicata a Vini e Street Food di Marca, vedrà la partecipazione di apprezzati Chef del panorama culinario italiano. Chi, oltre al palato desidera appagare la propria curiosità, potrà partecipare agli appuntamenti informativi proposti dalla Regione Marche che, tramite l'Assessorato all'Agricoltura, organizzerà una serie di convegni e seminari dedicati all'attuazione del PSR - Piano di Sviluppo Rurale. Non mancheranno attività ludico didattiche per i più piccoli che potranno partecipare a divertenti laboratori per scoprire, divertendosi, segreti e tecniche di preparazione delle autentiche olive ascolane.