Gli studenti locale dell’Istituto Agrario (nella foto) potranno usufruire di aule tutte nuove ricavate al piano terra del confinante edificio scolastico che un tempo ospitava la suola materna, trasferita a Scheggino. A darne comunicazione il piccolo Comune della Valnerina, che spiega come siano quattro in totale le aule messe a disposizione degli studenti. Il Polo scolastico è costituito da tre edifici attualmente utilizzati uno per ospitare l'Istituto di agraria, uno le scuole elementari e l'altro posto al centro è utilizzato come palestra. La palestra è stata costruita intorno agli anni 1985/1988, mentre gli altri due sono stati edificati intorno al 1970. Diversi interventi sono stati eseguiti per rimettere a nuovo varie parti dello stesso, oltre a lavori di riqualificazione energetica sulla scuola elementare, il tutto per una spesa di 300mila euro.
Dai rilievi effettuati sull’intero polo sono emerse problematiche sia in merito all'abbattimento delle barriere architettoniche che alla sicurezza per quanto riguarda vie e uscite di emergenza. Pertanto tutti i lavori sono stati finalizzati a risolvere questi problemi avendo come priorità il soddisfacimento delle esigenze del polo scolastico. I tre fabbricati che ospitano il Polo scolastico sono utilizzati in modo articolato, in quanto è necessario il continuo trasferimento degli alunni da un edificio all'altro sia per accedere alla palestra ma anche soprattutto per utilizzare al meglio le aule e i laboratori in funzione delle esigenze che variano anno per anno in rapporto agli iscritti. Per ovviare a questa situazione verrà realizzato un camminamento di collegamento in sicurezza. Mentre nella scuola elementare sono stati eseguiti lavori di riqualificazione energetica che riguardano la sostituzione degli infissi che non rispondono all’isolamento termico come per legge; l’isolamento termico di pareti e solai; la tinteggiatura del corridoio a piano terra, oltre a un nuovo impianto di riscaldamento che è stato riqualificato per contenere i consumi.
A tal fine, l’impianto all’interno degli ambienti è sezionato prevedendo in centrale termica più partenze in modo da poter riscaldare solamente gli ambienti effettivamente utilizzati. << Abbiamo lavorato per riqualificare l’edificio che ospita sia la scuola elementare che l’Istituto Agrario - ha dichiarato il Sindaco Tullio FIBRAROLI - poiché era stato costruito anni '70-'80. Inoltre, vista la crescente domanda di iscrizioni all’Agrario da due anni a questa parte, tanto che è stata istituita la seconda sezione, era doveroso dotare gli studenti di nuovi ed adeguati spazi. La scuola è la base fondamentale di una comunità ed è importante per gli studenti avere degli ambienti che possano rispondere al meglio alle loro esigenze. Per quanto riguarda il risparmio energetico - ha concluso FIBRAROLI - il Comune da sempre è sensibile a questo tema, tanto che recentemente aveva realizzato interventi implementando l’utilizzo di energie alternative >>.