Appuntamento in Piazza del Popolo, alle ore 10.45, per la cerimonia di giuramento solenne del 39° Corso Allievi Vice Ispettori “Fiume Brembo” del Corpo Forestale dello Stato, che consentirà l’ingresso di 477 Vice Ispettori nei ruoli dell’Amministrazione. Alla presenza del Capo del CFS, Ing. Cesare PATRONE, del Comandante delle Scuole, Dr. Umberto D’AUTILIA, e delle autorità politiche, civili, militari e religiose, gli allievi vice ispettori giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana al termine di un percorso di studi durato quindici mesi tenutosi presso tre sedi della Scuola della Forestale dislocate in Piemonte, Campania e Lazio.

 

La formazione ha avuto lo scopo di preparare gli allievi al difficile e complesso lavoro che svolgeranno sul territorio, come Comandanti di Stazione, attraverso lezioni frontali, esercitazioni, presentazione di casi studio derivati dalla realtà, approfondimenti tematici relativi alle attività di polizia giudiziaria, polizia amministrativa, tecniche investigative, e conferenze tenute da figure istituzionali di riferimento per le attività del Corpo come magistrati, appartenenti alle altre FF.PP. su temi di attualità.

La cerimonia di giuramento si svolgerà nella splendida cornice di Piazza del Popolo, consentendo la libera partecipazione di semplici cittadini e dei familiari degli allievi, giunti da ogni parte d’Italia, al solenne evento che esprime l’atto formale ed il passaggio fondamentale, come punto di partenza per chi sceglie di intraprendere il percorso lavorativo in un’Amministrazione di polizia al servizio esclusivo dello Stato per la difesa e tutela del cittadino e dell’ambiente.