Per la 24^ edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, tra i 900 luoghi italiani scelti c'è anche l'affresco della Processione dei Bianchi a Vallo di Nera (nella foto). Il dipinto, che si trova nella chiesa francescana di Santa Maria, sarà visitabile sabato 19 e domenica 20 marzo grazie alla collaborazione del Gruppo FAI di Spoleto, del Comune e della Parrocchia di Vallo di Nera, degli Apprendisti Ciceroni della Scuola Media di Vallo e del Liceo Classico di Spoleto. Il sito è accessibile a tutti e privo di barriere architettoniche. Il monumentale e pregevole affresco dei “Bianchi” fu realizzato dal pittore Cola di Pietro da Camerino nel 1401 su commissione di un tale Giovannone da Vallo. Il Maestro fu richiamato a Vallo dopo che nel 1383 aveva decorato l'abside della chiesa con uno stupendo ciclo dedicato alla vita di Cristo, della Vergine e di San Francesco.
Il dipinto della Processione dei Bianchi occupa la parete destra della chiesa e costituisce un'eccezionale pagina di cronaca locale, diventata preziosa testimonianza storica ed epilogo di un secolo di lotte, carestie e pestilenze. L'affresco racconta con abbondanza di particolari le scene di riconciliazione tra opposte fazioni, documentando uno dei più grandi movimenti popolari del XIV secolo. Al grido di “Pace e Misericordia” i Bianchi, vestiti con un saio candido su cui si staglia una croce purpurea, la testa coperta da un cappuccio, i flagelli sui fianchi, le palme, i rosari e gli stendardi, percorsero l'Europa e l'Italia in direzione di Roma.
Qui, il Papa Bonifacio IX annunciò alla fine del 1399 un Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia. L'affresco di Vallo fa parte di un itinerario storico-religioso che tocca l'Umbria e la Sabina con i siti di Vallo, Assisi, Città di Castello, Terni, Orvieto, Leonessa, Rieti, Montebuono, Poggio Mirteto. Domenica 20 marzo, alle ore 11.00 e alle ore 16.00, oltre all'apertura della chiesa, sono in programma visite al centro storico di Vallo di Nera e un'escursione da Scheggino a Vallo di Nera con l'Associazione GMP GAIA. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito ufficiale www.giornatefai.it.