Risposte concrete alle esigenze più immediate per resistere, e ripartire, nei territori più colpiti dagli effetti, diretti ed indiretti, del terremoto. La presenza di numerosissimi imprenditori (un centinaio e di tutti i settori economici) all’incontro organizzato da Confcommercio Umbria e Federalberghi Perugia (nella foto), ha confermato la volontà ferrea delle imprese della Valnerina di organizzare il presente e progettare il futuro. Questo dimostra la necessità di indicazioni molto operative su cosa fare, su cosa poter contare da subito e nel medio periodo. Credito e liquidità, cassa integrazione in deroga, comunicazione per recuperare una immagine turistica fortemente compromessa: sono alcuni dei temi emersi con più decisione nel corso dell’incontro che si è svolto all’Hotel Palatino, alla presenza del Presidente di Confcommercio Valnerina Fabio BRANDIMARTE, del Presidente Federalberghi della Provincia di Perugia Vincenzo BIANCONI, di tecnici Confcommercio Umbria, che hanno spiegato gli interventi  adottati dal Governo e dalla Regione dell’Umbria.

 

<< Con le imprese - si legge un una nota di Confcommercio Umbria - abbiamo ragionato molto di credito, perché i flussi di cassa non sono stati interrotti dagli eventi sismici e le imprese hanno bisogno di liquidità. E’ emersa anche la necessità di orientare verso le aree terremotate alcuni interventi finanziari già programmati dalla Regione. Siamo entrati nel dettaglio delle misure per la cassa integrazione in deroga, che la Regione ha adottato, con grande tempestività, sulla base delle nostre richieste. Avere previsto la estensione di questo strumento a tutta la Regione è dimostrazione di sensibilità verso le imprese del commercio e del turismo, in sofferenza a causa del sisma.

Per assistere le imprese nell’accesso alla cassa integrazione in deroga, saremo in Valnerina anche la prossima settimana con il nostro ufficio mobile, che dal 1° settembre è sul posto con personale tecnico. Il 15 settembre, alle ore 15.00, presso l’Hotel Monte Meraviglia di Cascia, si svolgerà un altro incontro con gli imprenditori della Valnerina per fare il punto sui problemi del post terremoto e sugli strumenti di supporto >>. << Intanto - ha aggiunto Vincenzo BIANCONI - sta per essere sottoscritto un accordo con la Protezione Civile per l’accoglienza temporanea delle popolazioni colpite dal sisma. Molti dei nostri alberghi, in tutta la Regione, avevano già dato la loro totale ed immediata disponibilità a mettere a disposizione posti letto per le famiglie costrette a lasciare le loro case >>.